domenica 9 agosto 2020

Inizia la raccolta delle nocciole.

 

 

 

 

I temporali sono finiti e il sole è tornato a splendere. Abbiamo iniziato a raccogliere le nocciole; a differenza dell'anno scorso ce ne sono una montagna - una quantità colossale. La qualità è molto alta con poco scarto, anche se ovviamente quando le porterò a vendere so già che troveranno qualcosa di negativo allo scopo di far calare il prezzo al quintale.

Molte nocciole sono comunque ancora sui rami e cadranno come sempre dal 20 di agosto in poi. A quel punto ci sarà da faticare davvero, raccogliendo a mano metro per metro. 

Uno dei noccioli più precoci e produttivi si trova proprio accanto a casa:

 

 

 

 

Un altro, che si trova a circa 40 metri di distanza, è invece un nocciolo tardivo che utilizziamo come "segnale" di fine raccolta. Ormai dopo anni a anni conosciamo gli alberi uno ad uno.

Stamattina ho steso al sole il contenuto delle prime nove cassette raccolte:

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma per adesso bisogna mordere il freno e aspettare: altrimenti rischiamo di passare due-tre volte a raccogliere sulle stesse aree di terreno. 

Nel pomeriggio voglio riprendere la bici e andare su in collina dove si trova una pista in terra battuta molto panoramica e immersa nell'ombra di castagneti e noccioleti. Molti di essi sono abbandonati - altri tenuti benissimo, piccole isole di Bellezza curate dagli ultimi raccoglitori.

Come noi.