mercoledì 2 marzo 2016

Bici e campeggio libero. Consigli per l'ora di cena.






    Gli accampamenti liberi costituiscono il sale dei miei viaggi, brevi o lunghi che siano. Se una location è sicura, se ho con me una radio, se la giornata è stata gratificante - mi piace rilassarmi sino al tramonto scattando fotografie, riordinando mappe, pensieri e idee sino all'ora di cena.

Per quanto si possa aver sofferto pioggia o neve o grandine o fatica fisica, è sempre sorprendente constatare quanto faccia bene al morale avere la pancia piena



In genere la mia alimentazione nei cicloviaggi consta di:

Colazione con Latte e caffè solubile, zucchero di canna, biscotti tipo Digestive e fette di pane con marmellata o crema Belpaese ( in Italia ).

Pranzo di tipo 1: spaghetti o riso, pane, caffè se reperisco una trattoria.

Pranzo di tipo 2: fette di pane con sottiletta ( no insaccati o prosciutti, sono buoni ma poco digeribili ); scatoletta di Simmenthal e qualche dolce tipo crostatine con cioccolata o marmellata, caffè solubile.


E' alla cena che riservo l'assunzione di proteine: la cena è e dev'essere gratificante, ve la meritate !
In campeggio libero cucino in genere wurstel di pollo e tacchino per cena: sono digeribili, non ungono, non sporcano, non rilasciano liquidi, cuociono anche con un filo d'acqua. L'unico inconveniente è che dopo un po' di tempo vi verranno a noia e non li potrete più sopportare -

    Per questo motivo voglio segnalare un'opportunità comparsa di recente. Non me ne frega niente di far pubblicità: è una grandissima risorsa, e basta !
La AIA ha recentemente introdotto un vasto assortimento di porzioni da cuocere, tutte rapide, saporite, praticissime e soprattutto a buon prezzo.
Il vassoio di chicken salad ad esempio è una favola: pezzetti di pollo teneri e gustosi da accompagnare ad esempio con della senape:


Il chicken salad di AIA: proteine gustose e facili da cuocere.


   Questi vassoietti si reperiscono nel settore frigo, non freezer, e ripeto costano davvero poco. Con un filo d'olio e una piccola padella antiaderente, potete provare tutta una serie di opzioni gratificanti, come le Spinacine: semplicemente magnifiche.


Le Spinacine sono buonissime, e anche la quantità è perfetta per una persona.



Solo 1,56 euro per una bella cenetta in tutta libertà, di certo meglio dei soliti panini o di una pizza raffreddatasi durante il trasporto (esiste qualcosa di più triste di una pizza fredda ?): cosa desiderare di più ?


La ricetta per la felicità ? Ve la dò io, filosofi: campeggio libero dopo giornata in bici + sessione fotografica al tramonto + cenetta gratificante con prodotti AIA + birra ad alta gradazione + libro da leggere in tenda + saccoletto confortevole.
 
Dimenticavo: la consapevolezza vera-profonda-sincera-sentita, di aver vissuto una giornata di cui siete stati voi e solo voi registi e attori.

Buona cena !







3 commenti:

  1. Mi piacerebbe assistere a un talk show sul tema "felicità nella vita" con ospiti tipo: tu, un prete, una vecchietta, una "tipica" coppia di ragazzi attorno ai 25 anni, un "tipico" ragazzo e una "tipica" ragazza (non come coppia) attorno ai 20 anni o meno. E magari anche un grande imprenditore o politico.
    Chissà che casino ne verrebbe fuori!
    Cià, per aiutarti metterei anche un uomo divorziato da poco... giusto per combattere il prete e la vecchietta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai dimenticato il writer 20enne appartenente al centro sociale. Sai che felicità insegnargli un po' di educazione civica a suon di mang... ! Basta, và...

      Elimina
    2. Hey cioè ,vecchio, cioè, tu fai parte del sistema, cioè, è il sistema che c'ha abbandonati, che non ci supporta, che non dà una giusta assistenza e quindi cioè noi ci ribelliamo così cioè... è un grido di ribellione cioè, non è giusto che chi c'ha tanti soldi se li tiene, cioè, dovremmo essere tutti uguali, con gli stessi diritti.
      Anche il salario ,certo, perchè il lavoro è un diritto! Però poi ci sono i PADRONI che mi licenziano in continuazione. E' colpa dei padroni!

      Elimina