Chi pratica l'escursionismo o il cicloturismo sa benissimo quanto sia importante una notte di buon sonno.
Nei miei primi viaggi in bici, quando avevo vent'anni, potevo dormire su una stuoia per esercizi di ginnastica spessa mezzo centimetro o direttamente su un massetto di calcestruzzo senza troppi problemi.
Adesso che quel tempo è passato da un pezzo ho bisogno di un po' di comodità in più, e questa è fornita anche e soprattutto dal materassino.
Negli ultimi anni ho usato con una certa soddisfazione il materassino Thermarest modello Prolite Plus, di tipo autogonfiante.
Il peso del Thermarest di taglia Regular è di 650 grammi. Per gonfiarlo si apre la valvola e una certa quantità di aria inizia a entrare nella struttura interna; saranno poi necessarie cinque, sei gonfiate col proprio fiato per portare definitivamente il materassino in pressione.
Ed è qui che ho constatato che dopo circa 5 anni d'uso il Thermarest tende a perdere leggermente aria nel corso della notte e sotto il peso del corpo: al mattino lo ritrovo tristemente sgonfio e questo non è un buon inizio.
Questo articolo costa esattamente quanto lo pagai nel 2011 prima del viaggio in bici in Lapponia: 90 euro.
IL MATERASSINO FORCLAZ DI DECATHLON,
UN CLAMOROSO SUCCESSO
Non ho mai avuto un culto particolare per i prodotti di Decathlon destinati all'escursionismo. Alcuni (pochi) si sono dimostrati ottimi e di buon prezzo. E purtroppo sono a volte stati quelli messi alla svelta fuori produzione, chissà perchè.
Con dei materassi gonfiabili da campeggio acquistati nel 2007 ho poi avuto pessime esperienze.
Quindi è con un certo pregiudizio che mi sono convinto ad acquistare e provare il materassino Forclaz Trek700 AIR.
Il quale mi ha stupito e soddisfatto sotto ogni aspetto.
Innanzitutto le dimensioni: il Forclaz700 ripiegato risulta molto meno voluminoso del Thermarest:
Poi il peso: il Forclaz pesa 530 grammi contro i 650 del Thermarest - quindi 100 grammi meno.
Il Forclaz si gonfia con il fiato attraverso la valvola di immissione. Ci vogliono circa venti soffiate per portarlo in piena pressione. La seconda valvola serve per lo sgonfiaggio, che avviene in pochi secondi e senza lasciare sacche d'aria nel materassino.
Le valvole sono davvero solide e ben fatte, provviste di una guarnizione a fine filettatura:
Le dimensioni del materassino sono perfette, sia nella larghezza sia nell'altezza. Ma soprattutto lo spessore è elevato, circa 5 centimetri. Oltre il doppio del Thermarest.
Il Forclaz non produce rumori fastidiosi quando ci si sposta sopra - perlomeno nulla di eclatante; due serie di rilievi in silicone sulla superficie servono da grip per il sacco a pelo - il che non guasta:
Ho usato questo materassino nel corso delle tre settimane del recente viaggio in Corsica e Sardegna, constatando che non ci sono state perdite d'aria durante la notte nè altri inconvenienti frustranti come la difficoltà di ripiegarlo e riporlo nella sacca, la quale è perfetta - non risicata di volume come di solito avviene.
Allo stato attuale il prezzo è OTTIMO: 40euro. Ho notizie di altri modelli più "professionali" e dai costi elevati che hanno dato problemi quasi da subito.
I miei consigli sono in definitiva due:
- ripulire sempre bene il pavimento interno della tenda;
- acquistare almeno due materassini Forclaz, dal momento che si tratta di un ottimo articolo e come tale probabilmente destinato a sparire dalla produzione di Decathlon presto o tardi - come vuole la tradizione. O a essere sofisticato senza nessun motivo specifico.
Riaprire l'abside della tenda e ritrovarsi nella natura pronti a far colazione e ripartire è una sensazione galvanizzante. Meglio ancora se segue una notte di ottimo riposo.
VALUTAZIONE DEL MATERASSINO FORCLAZ 700
NON AUTOGONFIANTE DI DECATHLON: 10 SU 10.