sabato 15 giugno 2019

Giugno - Disegni di luce.









Sorpresa: quest'anno un vecchio albero di albicocche situato nella parte più bassa della proprietà, quella che frequento meno, ha prodotto una quantità impressionante di frutti.
La foto non rende l'idea.
Ho decespugliato apposta un sentiero per raggiungerlo più un ampio "piazzale" tutt'attorno alla pianta in modo da poter raccogliere le albicocche, che sono molto meno dolci del consueto ma 100% nostre e biologiche:








E' domenica mattina presto e una foschìa umida filtra i raggi del sole; c'è la luce giusta per poter fare qualche scatto fotografico nell'orto appena avviato.
Una new entry di quest'anno sono i ravanelli, in primo piano nella foto seguente. Li abbiamo seminati e le piante sono sbucate fuori appena due giorni dopo (!). Li abbiamo diradati e stiamo aspettando la formazione dei tuberi. Non per citare sempre nonni e antenati, ma ricordo che mio nonno li piantava dietro la casetta sull'Etna, e messi nell'insalata erano una variante piacevole.


In primo piano: i ravanelli




Crescono a vista d'occhio anche i pomodori. Ho già predisposto i tre corsi orizzontali di sostegno perchè è un lavoro che non ho nessuna voglia di fare a luglio inoltrato:













sopra: orto 2019 con insalate in primo piano e
impalcatura di supporto per i pomodori





Crescono anche i cetrioli Tasty Green, che hanno già i fiori e un abbozzo dei frutti. I cetrioli amano svilupparsi lungo i pendii naturali o i muri. Le giovanissime piante si orientano già nella direzione giusta "puntando" verso di essa - dio solo sa come.



 Cetrioli




La luce è proprio bella stamattina. Si infiltra tra i rami degli aranci e dei limoni:



 









L'angolo che mi piace di più è quello in cui l'orto finisce e inizia il bosco di noccioli. In questo preciso punto un immenso noce genera un'ombra verde scuro. Vi si trova un sentiero che sale verso altri terrazzamenti o scende in direzione del noccioleto. Una specie di crocevia insomma, percorso cent'anni fa da chissà quali persone.

La luce qui si fa strada a fatica. Attraversa le innumerevoli foglie del noce, che disegnano una immaginaria vetrata di cattedrale, monocromatica.



Dove finisce l'orto e inizia il bosco:
il grande albero di noce





10 commenti:

  1. Wow sempre bellissime foto!

    I ravanelli sono buonissimi (a me la verdura piace tutta in effetti, non riesco a trovare ora nulla che non mi piaccia).

    Buon lavoro e buona raccolta delle albicocche! Danno un'ottima marmellata, se non riuscite a mangiarvele tutte...

    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà una vita che non mangio i ravanelli - almeno 20 anni. Vediamo cosa viene fuori.
      Grazie, una buona domenica serena.

      Elimina
  2. Leggere dell'orto mi ricorda che purtroppo noi ancora non lo abbiamo fatto, il motozappa che potrei usare non è abbastanza potente per il tipo di terreno e quello abbastanza potente è una bestia pericolosa difficile da usare per noi che siamo alle prime armi. Mi sa che ti passeremo a trovare , guarderemo il tuo orto e faremo finta che è il nostro. Intanto oggi abbiamo finito di costruire il pollaio, mancano solo le protezioni contro volpi e altri animali, infatti dormiamo sotto le stelle per fare la guardia alle galline e almeno ci godiamo le uova, che sono comunque belle soddisfazioni. Ps Poi dovremmo fare uno scambio di frutta "a buon rendere" albicocche per mele in autunno, o se non ce le hai , albicocche per ciliegie o gelsi... sembra lo scambio delle figurine panini scritto così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le 300 cose che avrete da fare al giorno, l'orto può aspettare. Lo farete a suo tempo - anche l'anno prossimo. Intanto potete prendere confidenza con la decespugliatrice, che permette di iniziare a conoscere le "forme" della terra.
      E se la utilizzate con il coltello e non col filo, METTETE SEMPRE DICO SEMPRE I PARASTICHI.

      Certo che faremo scambi.
      E quando lo desiderate, facciamo un salto a visionare il feudo.
      Un saluto

      Elimina
    2. Abbiamo comprato una decespugliatrice economica consigliataci da un meccanico che ripara attrezzi agricoli, mi ha consigliato di non mettere il coltello, ma per iniziare è più che sufficiente. Finora ha preso molto tempo lo svuotamento della casa, la riorganizzazione dei mobili, il riempimento della casa con le nostre cose, il trasloco...oggi è la prima giornata in cui abbiamo avuto la possibilità di passeggiare e di accendere il pc, siamo stanchi ma contenti, probabilmente questa è l'ultima volta che muoviamo le nostre cose da una parte all'altra, ho rivisto oggetti che non vedevo da quasi tre anni. Oggi ufficialmente quasi tutte le stanze non sono più un cantiere e quindi quando vuoi fare un salto da queste parti puoi venire a vedere il nostro "feudo" ahahahahah. Tra poco si maturano i gelsi rossi ;)

      Elimina
    3. "probabilmente questa è l'ultima volta che muoviamo le nostre cose da una parte all'altra"

      = forse avete voglia di scherzare: avete APPENA iniziato a muovere le cose da una parte all'altra.

      Tra la prima e la seconda settimana di luglio chiamo e ci vediamo da voi.

      Elimina
  3. Leggendo qualche post del suo blog
    è strano ma hanno trasmesso tutti i profumi
    di questa terra sicula che assomiglia alla mia
    Ma di più ho sentito una certa serenità
    difficile a me che mi piace più il mare.
    Buon estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieto di aver trasmesso note positive e serenità, cose di cui più che mai c'è bisogno.
      A presto con gli ortaggi e i loro profumi allora !

      Elimina
  4. Ricordo bene? E' stata una primavera piovosa in Sicilia?
    In questi casi le produzioni aumentano molto ma il tasso zuccherino ne soffre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho apprezzato cambiamenti solo nelle patate, a causa delle precipitazioni.
      Tutto il resto si mantiene uguale. Qui dove sono se nevica due o tre giorni o ci sono basse temperature fa invece bene alle olive. Forse vengono decimate larve che svernano e successivamente le danneggiano.

      Elimina