martedì 27 luglio 2021

Tre acquerelli nuovi.

 

 

Nell'ultimo mese ho realizzato diverse nuove opere ad acquerello. Ho messo in pratica tecniche di artisti consumati della scuola americana, come G.Tucker e M.White. Mi piace ricavare i quadri da mie foto, avendo vissuto di presenza la location. Non faccio mai o quasi mai acquerelli da foto altrui - di posti che non conosco in prima persona. Direi che la premessa di ogni mia opera è: vivere il soggetto con tutti i sensi.

 

Il primo quadro, che ho venduto, rappresenta il corso principale del paese di riferimento della mia proprietà. L'ho intitolato "Prima dell'apertura dei bar" e misura cm 41x31.

 

Corso Umberto, cm 41x31
 

 

 

 

Un altro acquerello anch'esso venduto è: "Floresta all'alba". Per descrivere quanto sia legato a Floresta, villaggio a 1250 m. di quota - e al suo paesaggio, ci vorrebbe un post a parte. Ho cercato di rendere la viva luce di una mattina d'ottobre, con l'Etna a stento visibile sullo sfondo e le case che si illuminano di giallo e di arancione in un contesto di verde e di natura.

 

Floresta all'alba, cm 41x31
 

 

 

Ieri ho infine realizzato un acquerello di un bar, lo stesso in cui mi recavo trent'anni fa in bici da corsa. L'atmosfera è quella solare, estiva - il centro di interesse se lo disputano gli avventori all'ombra e la FIAT 500 verde scuro parcheggiata in prossimità di tavoli e sedie.

Questo quadro di cm 41x31 su carta professionale l'ho proposto ai proprietari del bar al prezzo ridicolo di euro 49. Dopo aver nicchiato e ventilato propositi improbabili di "chiusure dovute ai cattivi tempi che corrono" (litanìa che sento da una vita, tipica di queste parti), non lo hanno voluto.

Mi farebbe pertanto un immeso piacere che il quadro lo acquistasse qualcuno che davvero lo merita. L'offerta, valida per tutto agosto 2021, è di euro 39.

Contatto a: dibella.007@libero.it

A breve aprirò un apposito blog con galleria d'arte e carrello acquisti incluso.

 

 

Mattina d'estate al bar, cm 41x31

IN VENDITA

UPDATE della stessa giornata ore 18,31: VENDUTO



 

 

 


7 commenti:

  1. Mattina d'estate al bar è veramente bello. Dà l'idea del sole :)

    Contenta che tu lo abbia venduto :)

    Secondo me quelli del bar avrebbero fatto un affare a comprarlo... Contenti loro.

    Un abbraccio,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine in questa vicenda del bar, ricca di dettagli che non ho citato, emerge un UNICO eterno Cretino: io - che pur conoscendolo da 30 anni, mi illudo e mi ostino a proporre al bue l'acquisto di un lettore di libri digitale.

      Elimina
  2. Come ti ho già scritto, secondo me sei un vero artista e non capisco come mai tu non abbia dato sfogo PRIMA a questa tua dote.
    Vero che la carriera artistica è rischiosa e spesso ,per campare, è meglio tenerla come hobby. Ma mi stupisco di vederti dipingere solo adesso (forse prima non lo facevi vedere).

    RispondiElimina
  3. complimenti (molto belli anche quelli del post precedente)

    RispondiElimina
  4. È già una bella cosa immortalare paesaggi mutevoli in fotografia, riuscirci così è un salto in avanti.
    Complimenti!
    Hai fermato nel tempo un paesaggio mutevole che spero non faccia la fine di quello delle montagne di Santa Domenica Vittoria, io ho innumerevoli fotografie di quel contesto, oggi purtroppo sono storia, rimangono solo le foto, tutto il resto è carbonella. Speriamo di non dover assistere più a episodi di questo genere... almeno quest anno (avevo pubblicato questo commento sta mattina ma mi ha dato errore e infatti non è arrivato)

    RispondiElimina
  5. Il commento e in riferimento all'opera riguardante Floresta

    RispondiElimina