sabato 11 novembre 2023

Escursione novembrina a Rocca Campanito, m.1505

 


 


 

Ottobre è volato via senza aver scritto nemmeno un post, è vero. C'è stato troppo caldo - ondate di scirocco odioso una dopo l'altra. Ho fatto dell'altro: acquarelli e mostre pubbliche degli stessi, vendendoli con profitto.

Ora siamo a novembre, mio mese adorato. Finalmente ho riacceso la stufa, rivisto un po' di pioggia e relativo freddo. Soprattutto durante la bella escursione fatta in compagnia dell'amico Luigi a Monte Sambughetti e Laghi Campanito. E' questa una riserva in provincia di Enna che si trova oltre il confine occidentale del parco dei Nebrodi.

Partiti da un parcheggio nei pressi di Portella d. Contrasto ci siamo incamminati sino a incontrare suggestive zone umide:

 




 sopra: la zona dei laghi Campanito, m.1250



Abbiamo sostato per mangiare qualcosa al riparo dalla pioggia dentro la Grotta Nivarola, una cavità scavata artificialmente in epoca passata entro un immenso blocco di roccia allo scopo di stoccarvi neve per la commercializzazione.





Dall'interessante grotta poco ormai mancava alla zona della cresta sommitale. Abbiamo montato le tende ben al riparo dal forte vento di tramontana carico di pioggia a poca distanza da Rocca Campanito, m.1505.





Il vento è durato sino alle 4 del mattino. L'alba è stata molto suggestiva, con ampie vedute delle valli interne:





Siamo ripartiti alle 8 con un tempo nebbioso attraversando incantevoli boschi di faggi, cerri e frassini - sempre godendo dell'atmosfera finalmente autunnale nel vero senso del termine. Complessivamente abbiamo camminato per poco meno di 16 chilometri.







6 commenti:

  1. Wow ma che bellezza!!! Tutte belle le foto, ma in particolare la penultima mi piace tantissimo! Splendidi colori tra le rocce.

    Buon novembre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie. Finalmente un minimo di clima autunnale. Un saluto-

      Elimina
  2. C'è poco da fare come la mostri tu la nostra isola nessuno altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invero ci sarebbe il grandissimo fotografo di paesaggio Salvo Orlando. Comunque ti ringrazio. E pensa che questa escursione era già suggerita in una guida del Touring del 1919.

      Elimina
    2. Immaginate che paradiso era la Sicilia, nel 1919.
      Anche solo le ville liberty a Palermo.

      Elimina
  3. Ti ringrazio. I panorami vasti in Sicilia non mancano, questo posto merita davvero.

    RispondiElimina