giovedì 11 ottobre 2012

Lavori d'autunno e primi raccolti



Lavori di ottobre. Albe e tramonti magici, clima fresco e aria d'autunno. La campagna è tutta per noi. Poco spazio per la contemplazione e molto per il lavoro. Restauriamo due finestre di oltre cent'anni fa. Queste finestre avevano le ante fatte di tutto legno, senza vetri; pertanto se le chiudevamo perchè faceva freddo non entrava luce. Farle rifare ex novo ? Sentito il prezzo ho fatto un dietro front da parata. Ecco allora l'idea: tagliare con il seghetto alternativo i riquadri per i vetri e applicarveli con il silicone. Detto fatto. Le smontiamo, le facciamo segare, quindi carteggiamo, stucchiamo e verniciamo, risparmiando centinaia e centinaia di euro beandoci nel piacere della manualità. Adesso ogni volta che guardo quelle ante gioisco del lavoro ben fatto e dei soldi risparmiati.

Per ciascuna finestra da due ante ho speso:
10 euro per far tagliare e fresare i riquadri per i vetri
10 euro per i vetri
2,5 euro di silicone
1,5 euro di stucco per legno
costo totale per il restauro di due ante = 24 euro
costo teorico per rifare ex novo le finestre su misura + il nuovo telaio = 400 euro
Risparmio = 376 euro

Una curiosità: quando le ante sono state segate si è sviluppato un profumo intenso e inebriante per tutta la falegnameria; mi hanno detto che il legno di cui sono fatte è Gelso Bianco e non Castagno come si pensava.






Prima e dopo



 
La terra non è mai avara, tantomeno quella di Sicilia. Raccogliamo piccole mele dolcissime, cachi e noci. Queste ultime al nord le pagavo 6 euro e mezzo al chilo. Qui in due ore ne ho raccolto due secchi interi; primi assaggi di autarchia a me cara. Una mattina ci siamo alzati alle 6 per trafugare fichi d'india che crescono a lato della strada. Rossi e gialli, una dolcezza infinita. Non ne mangiavo da anni.
Le sere profumano di terra e foglie cadute - accendiamo la radio e le candele progettando il "fare" dell'indomani, finalmente senza angoscia perchè è un "fare" che arrichisce noi. Ogni giornata è un film del quale siamo noi i registi: come sarà quella di domani ?
 
Spaghetti con il finocchio selvatico raccolto di fresco
 





La raccolta di fichi d'india all'alba


Trabiccolo di fabbricazione tedesca acquistato su internet
 

 


Nessun commento:

Posta un commento