domenica 3 marzo 2013

In bici all'antico monastero


Altra escursione in bicicletta. Da tempo immemorabile volevo visitare l'antico monastero di Fragalà, sui monti Nebrodi tra Longi e Frazzanò. L'edificio sorge a 730 metri di quota ed è stato restaurato nel 2005 dopo anni di abbandono. Voglio raggiungerlo in bici per godere del paesaggio, del contesto che lo circonda - e ci vado di giovedì mattina quando scolaresche e turisti non ci sono e il posto è tutto per me.

In alto: la valle del fiume Milè.
Sulla destra il centro montano di Longi sovrastato dalle Rocche del Crasto, m.1315
 
Da Longi raggiungo in breve il Passo della Zita (=della fidanzata) e pedalando a mezza costa tra montagne brulle sulle quali incombono le Rocche del Crasto (m.1315) raggiungo il posto. Visito i resti della chiesa, i magazzini, le celle dei monaci, il convitto e la cucina. La stanza del priore è privilegiata: godeva di un bagno privato e di un affresco sul soffitto. Edificato nell'anno 1090 da Ruggero I il normanno, l'antico convento è posto in una posizione panoramica da cui si sorvegliavano un tempo importanti vie di comunicazione.

l'abitato montano di Longi
la strada che porta al Passo della Zita e al convento
parete sud del convento: in alto le finestre delle celle
l'interno della chiesa

il cortile del convento
affresco nella stanza del priore
Trascorro l'ora di pranzo all'aperto. Ho voglia di libertà, non desidero fare ritorno subito a casa. Dal monastero imbocco una carrozzabile in salita che porta al Passo Croce di Tenda, m.800 - poi salgo ancora e su sterrate accidentate in area Parco mi fermo presso una cava. Da qui estraevano i marmi che sono serviti alla costruzione del sacro edificio. Il paesaggio mi ricorda la Sardegna. Ovili e pietre, pochi alberi e molto, molto silenzio.

verso il Passo Croce di Tenda
pausa pranzo nei pressi della cava


Terminato di mangiare mi decido a rientrare a Longi per recuperare l'auto. Prima del piccolo paese di montagna odore di pecore e di legna bruciata a me grati segnano la fine di questa escursione in compagnia di Littoria. Tanta natura e anche tanta Storia, questa volta.

Convento di Fragalà - veduta della parete est

Nessun commento:

Posta un commento