lunedì 19 agosto 2013

Roma non si è fatta in giorno

Una frase che sento spesso in bocca a tanti è: "prendetevela comoda, Roma non si è fatta in un giorno".

Vero, verissimo. Ma i romani si facevano ogni giorno, nel corso di tanti secoli, un c... grande così.
E noi a bearci e a fotografare le loro meraviglie ancora in piedi: ponti acquedotti ecc...

LE COSE NON SI FANNO DA SOLE

Tanti filosofeggiano sereni e tranquilli perché:

1) sanno che prima o poi qualcun altro farà le cose al posto loro
2) se le cose andranno in malora, pazienza
3) "siamo di passaggio e prima o poi diventeremo polvere": quindi perché smazzarsi tanto?

Io non credo a tutto questo. Ho lavorato anche il 15 agosto a sudare nella mia terra, che sta diventando splendida. Nella mia casa, che sta diventando splendida.

Poi il 18 agosto, alle 6,30 del mattino, quando sono pronto per imbiancare l'ultima stanza, apro il rubinetto e scopro che manca l'acqua.
Ecco cosa mi fa incazzare della Sicilia. Ti fai un mazzo della malora, fatichi e ci metti la buona volontà; e il premio è quasi sempre qualche disservizio esterno frustrante e inopportuno.

e mi incazzo perché so che sotto sotto, alla radice di tanti disservizi c'è proprio questa forma mentis:
prendersela comoda.

-ma andiamo più a fondo, queste sono solo parole.

Vedete, ci sono usi e costumi che sono indissolubilmente legati a certi popoli: chitarra e sombrero per i messicani, renne per i finlandesi, vodka per i russi ecc.
Ai siciliani sono indissolubilmente legate due cose: fuochi d'artificio e processioni di santi.
Io è da quando sono nato che assisto a fuochi d'artificio in tutte le provincie e in tutte le città dell'isola, anche le più scalcagnate.
E dico la mia: perché invece di continuare a sperperare denaro in queste balorde e costose luminarie non lo spendete per riparare strade, rifare muretti alle campagne, riparare acquedotti degli anni Trenta ?

La notte del 15 agosto c'è stato un terremoto che ha fatto tremare le case nel raggio di 40 chilometri. Tutti dico tutti sono usciti fuori dalle case. Anche noi dopo la scossa ci siamo precipitati fuori e udite udite cosa vedo cinque minuti dopo il sisma al di là della montagna ?

Bagliori di fuochi d'artificio!

Sarò leghista, sarò fascista, sarò intollerante, sarò incazzato, ma perdonate:
Questa non è voglia di far festa - questa è deficienza totale senza appello.

3 commenti:

  1. immagino la processione di santi che ne e' scaturita..

    RispondiElimina
  2. "Sarò leghista, sarò fascista, sarò intollerante, sarò incazzato, ma perdonate:..." Ma ad essere così, ti è mai servito a qualcosa?

    RispondiElimina