sabato 10 agosto 2013

Caldo e lavori d'agosto

Vivere in decrescita non significa alzarsi freschi e riposati alle 9 del mattino, fare una colazione stile Mulino Bianco e bearsi del canto degli uccelli. Significa anche farsi le cose da sé coinvolgendo il meno possibile maestranze costose. Esperienza di manualità, ma anche faticaccia infame a impastare cementi, stuccare, ritoccare, verniciare, levigare ecc.

lavoriamo dalle sette del mattino alle sei di sera a fare tutto questo per rinnovare la casa di campagna abbrutita da decenni di abbandono e malora. A molti sembra facile, la parola magica: "ma perché non ristrutturate ?"

in parte lo stiamo facendo, e ogni volta che tocchi qualcosa sono problemi e soldi da sborsare. Una casa di 150 anni fa con tutti i pregi e i difetti dell'età e della struttura. A Lupolibero si lavora sodo e non mancano i momenti di sconforto; l'estate, il caldo, la fatica appesantiscono tutto. Ma è questo quello che volevo ? Ma è qui che voglio vivere ? Ma non era meglio comprare un bivani in Trentino e stare tranquilli a girovagare al fresco delle Dolomiti ?

Interrogativi che sono come ombre, ma che alle sei della sera svaniscono in quella che io chiamo rubando il termine a Perotti: l'ora dell'ebbrezza.

L'ebbrezza del sole che scompare dietro la montagna portandosi via il maledetto caldo, e l'acqua che riempie l'orto assetato. Il profumo dell'orto che ha ricevuto l'acqua e la sorpresa di vedere un cetriolo gigante nascosto dalle foglie, e i nostri pomodori, rossi, sodi, dolci come MAI nella mia vita ne avevo gustati.

Ognuno nel corso della propria giornata dovrebbe inventarsi l'ora dell'ebbrezza. Quello stato in equilibrio tra la tranquillità e l'esaltazione; uno stato emotivo instabile e fugace, personalissimo. E infinitamente prezioso, indispensabile per riconciliarsi con se stessi. Almeno per un po'.

tinteggiatura della parete dello stanzone

dormite in condizioni precarie

tavolini sgangherati da restaurare

fiori della zucca

mimetismo animale

il nostro oro

Nessun commento:

Posta un commento