venerdì 5 luglio 2013

In libertà

Due escursioni in tutta libertà sui Nebrodi. La prima in bici, attraversando le frazioni di montagna di Tortorici: Moira, Colla, Masugna e Lembo. Dopo quest'ultima, completamente abbandonata, la strada diventa sterrata e si snoda in un paesaggio selvaggio e solitario, arioso. Concludo la gita a Portella San Marco, con un incontro animalistico inconsueto e un pranzo frugale consumato presso una casa cantoniera in disuso.

Lama dei Nebrodi !

Seconda escursione, questa volta solo a piedi. Mi alzo all'alba, anzi prima dell'alba. Raggiungo in tre quarti d'ora d'auto Floresta, il comune più alto dei Nebrodi. Lascio la macchina presso una masseria e mi incammino verso Monte Colla, m.1400.
Due ore e mezza di scarpinata a fianco dell'Alcantara, che qui è ancora un piccolo fiumicciatolo, poi immersione nel fitto bosco della Faucera, infine raggiungo il demanio forestale di Monte Colla, dove tra il profumo delle conifere sorge l'enorme masseria dotata di scuderie, magazzini, casa padronale e persino cappella privata. Parte del complesso è stato convertito in albergo, con estremo buon gusto e per una volta senza intenti truffaldini-speculativi.

Al ritorno approfitto della solitudine per fare un bagnetto alla sorgente dell'Alcantara, quindi indugio tra le strade di Floresta dove acquisto una odorosa provola. Luoghi stupendi, di assoluta natura, dove mi riprometto di tornare in stagioni anche più interessanti, come l'autunno o l'inverno.

l'alba dalla stanza di casa
all'inizio del percorso da Floresta a Monte Colla
parte della masseria di Monte Colla, m.1400 - sullo sfondo la parete nord dell'Etna

l'abbeveratoio del Montone, datato 1927
un cane che mi ha seguito per svariati chilometri
mandrie al pascolo nel bosco della Faucera
bagno in libertà al fiume
il canyon dove nasce l'Alcantara
il corso principale di Floresta...
...dalla segnaletica a me cara
tra Floresta e Portella dello Zoppo
un'ultima foto a un "pagliaio in pietra"

2 commenti:

  1. Il mio istinto porta qui ed ora so il perché!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posto ameno, anche se direi che non era esattamente il caso di stendere una tovaglia per terra e farci un romantico picnic domenicale... :-D

      Elimina