sabato 14 settembre 2013

Impasto, risano, ripristino

Tra la fine d'agosto e l'inizio di settembre ho provveduto a risanare una delle innumerevoli opere lasciate in malora: il vecchio balcone sul lato della casa.
Un corpo di fabbrica mezzo malandato e con i ferri arrugginiti in parte fuori. Esteticamente non sarebbe venuto fuori un granchè, ma occorreva salvarlo dall'azione dell'acqua piovana.

Mi sono armato di buona volontà e mi sono fatto consigliare da F., che gestisce il locale negozio di ferramenta ed edilizia. Quando una persona è appassionata del proprio lavoro e ha la pazienza di ascoltare e consigliare bene siamo già a metà dell'opera.

Prima di venire qui non ero capace neanche di impastare un sacchettino di cemento a presa rapida, adesso...

ecco quello che ho fatto:

la parte sottostante del balcone, con l'armatura arrugginita allo scoperto


Dopo un'intera mattina passata a scalzare il cemento intorno alle armature di ferro, utilizzo il risanante di Mapei per bloccare la corrosione.



e il ferro diventò blu
Una volta protetto il ferro, ricostruisco il cemento mancante utilizzando una fibro-malta speciale ad alta presa. In questa fase soltanto mi sono fatto aiutare da un muratore.


ricostruzione della muratura mancante
Impiego un'intera giornata, al caldo e tormentato dalle zanzare, a passare due mani di rasante con il frattazzo di spugna. E a quel punto la parte sottostante del balcone è sistemata.



la "cervicale" resisterà?
Continuo a lavorare - mi occupo del ballatoio. Spazzolo la superficie, realizzo con la malta fibrosa residua una cornice esterna - poi colloco un massetto di cemento provvisto di rete, inclinandone la superficie in modo che l'acqua non ristagni più sul balcone e si diriga fuori.
la superficie "prima"

la cornice di malta


il massetto con rete
Infine con grande emozione impasto e stendo il leggendario Mapelastic, una malta impermeabilizzante bicomponente.

l'aggiunta del misterioso componente B del Mapelastic

stendo la malta impermeabile
Osservo beato il risultato del lavoro: un balcone agibile in grado di resistere ad altri trent'anni, quarant'anni di intemperie. Avendo per l'80% fatto tutto da me il costo del ripristino è stato di 320 euro. Avessi chiamato manodopera specializzata non oso immaginare quanto avrei sborsato.


il balcone finito, piastrellabile o calpestabile tal quale


E anche se il risultato non sarà una gran bellezza, il panorama che si gode ripaga di tutto.
La Milizia Edile questa volta l'ha fatta grossa!

Nessun commento:

Posta un commento