giovedì 17 agosto 2017

Condivisione.




Da due giorni abbiamo iniziato a raccogliere le nocciole. La campagna di quest'anno promette bene, anche se gli alberi hanno iniziato a perdere precocemente le foglie e questo abbassa un po' la resa della raccolta stessa. Stamattina stavo raccogliendo nell'area a monte della casa, allorchè sento arrivare l'auto Fiat 127 di G. che è un mio coetaneo coltivatore.

G. passa tutto l'anno appresso alla sua proprietà, che si trova più a valle ed è molto più vasta della nostra. La sua terra è per la quasi totalità costituita da ulivi. - G. possiede pochi agrumi, e ogni anno viene a comprare da noi cassette di arance che poi rivende a un mercato della zona.

Al di là di questo piccolo scambio di derrate agricole, siamo sempre stati in ottimi rapporti, e incontrarci è un piacere per entrambi. 
Finita la stagione delle arance, ho annunciato scherzosamente a G. che il prossimo autunno sarei andato a "rompergli le scatole" nella sua proprietà per raccogliere qualche ficodindia, dal momento che io adoro questi frutti e non ne possiedo di miei.

E stamattina, inaspettatamente,  lui è venuto apposta e me ne ha portato una cassetta.
Sono di un colore bellissimo, di una varietà precoce già matura in Agosto.





In un'epoca nella quale si fa largo uso della parola "condividere", ecco: questa mi è sembrata una vera, bellissima condivisione, che ricorderò sempre. 
E' stato un bel gesto. 
Talmente bello che mi ha messo in imbarazzo.

Stasera a cena i fichidindia già aperti e tirati fuori freddi dal frigorifero sono stati una gioia per gli occhi e per la gola, così come lo è - per lo spirito - stare a contatto con persone civili, istruite, gentili e generose.
Gli amici non sono quelli su Facebook: "mi piace", "ti adoro", "complimenti", "auguri"...
l'amicizia, quella vera e fatta di piccoli gesti concreti, è un'altra cosa.








2 commenti:

  1. io adoro il baratto in amicizia,
    ci sono sempre in mezzo.
    ci provo un sacco di gusto,
    ci scriverò un post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il baratto libero. Che viaggia su valori AL DI SOPRA dell'equità delle merci in scambio.
      Scrivi e dì la tua -

      Elimina