sabato 16 marzo 2019

Viaggio 2019, 1 di 2. Packing List vestiario.







Mancano meno di dieci giorni alla partenza per la Corsica/Sardegna. Considerate le altimetrie selvagge che mi impegneranno sin da subito dopo lo sbarco a Bastia, ho messo a punto una lista di vestiario meno corposa del solito, confidando anche su climi che dovrebbero essere relativamente più miti rispetto al nord Europa.



PACKING LIST




1) Cappello a tesa larga Decathlon
2) Coppia di guanti per ciclismo a mezze dita, Decathlon
3) Goletta antivento, Marcello Bergamo
4) Gambali per ciclismo, Marcello Bergamo
5) Short ciclismo con fondello di alta qualità, Marcello Bergamo
6) Fascia per le orecchie antivento di medio spessore, Decathlon
7) 2x mutande cotone
8) Calze ciclismo leggere, Decathlon
9) 2x calze ciclismo medio spessore, Decathlon
10) calze cotone
11) portadocumenti/denaro da indossare al collo, Decathlon

Peso totale di questo gruppo: Kg 0,630

Note: 
- ho eliminato la calzamaglia intera perchè la combinazione short+gambali risulta più pratica;
- ho eliminato il berretto di pile perchè sostituibile dalla goletta antivento;
- ho eliminato i guanti di pile perchè non credo farà un freddo glaciale nè la mattina nè la sera;
- la fascia per le orecchie l'ho acquistata anni  fa nel settore running: non deve essere nè troppo pesante (perchè fa sudare) nè troppo leggera (perchè l'aria riesce a passare e fa danno). Senza di essa letteralmente NON vado da nessuna parte.






Sono indeciso tra la giacca 1) e la 2), entrambe della Gore Bike Wear.

La 1) è il modello mediamente leggero attillato e traspirante Element giallo fluo; la 2) è il modello più pesante Windstopper che mi ha accompagnato in tutti i viaggi precedenti. E' una giacca straordinaria che riuscii ad acquistare in forte sconto per puro caso.
Tendenzialmente sarebbe adatta a climi più nordici, di qui la mia indecisione.
Giocando con l'intimo si riesce comunque a gestire entrambe le situazioni.








1) Pantaloni lunghi escursionismo leggero della 8848, non necessitano di cintura
2) Pile leggero, Decathlon
3) Sovrapantaloni impermeabili di alta qualità, Loeffler Urban WPM3
4) Intimo manica lunga Triban, Decathlon
5) Intimo manica corta Mc Kinley Ponca II
6) Intimo manica corta Quechua, Decathlon
7) Intimo manica corta cotone per notte
8) Intimo traspirante termico manica lunga, Marcello Bergamo
9) Intimo tecnico termico per gambe, Tecso

Peso totale di questo gruppo: Kg 1,630

Note:
- ho eliminato i copriscarpa impermeabili;
- l'intimo 4) acquistato al Decathlon si è rivelato negli anni un articolo eccezionale: antiodore, traspirante, resistente e di rapidissima asciugatura. Ne avevo comprati due pensando che di lì a qualche anno sarebbe sparito in accordo alla tradizione della catena francese. Non so se così è stato - forse viene prodotto ancora. 








1) Fulldown jacket, Decathlon - da indossare la sera con tenpo fresco/freddo
2) Giacca impermeabile Paclite, Haglofs

Peso di questo gruppo: Kg 0,560

Note: la giacca 2) di Haglofs è di un'impermeabilità assoluta. La uso sin dal viaggio in Lapponia e spero di non doverla dismettere mai dato che all'epoca costò un occhio della testa.




NEW ENTRY: IL SACCO A PELO SINTETICO

Il precedente sacco a pelo in piumino della Mountain Equipment che ho utilizzato finora ha per qualche motivo perduto in parte la capacità isolante anche se all'uso si presenta perfettamente asciutto.
Ho acquistato un nuovo sacco a pelo, stavolta sintetico. Trattasi del modello Baikal 1100 della francese Millet
La temperatura limite di comfort è di 5 gradi; tra 5 e zero gradi si estende la cosiddetta "fascia di "transizione".
Al di sotto di zero si può dormire indossando vestiti via via più pesanti - suggerimento che ho mutuato da esperti viaggiatori praticanti del bikepacking.



La custodia del sacco a pelo Baikal 1100 della Millet,
di dimensioni non troppo voluminose



L'ultima foto ritrae il sacco a pelo e le scarpe da escursionismo Travel CO della Mc Kinley, sulle quali passerò uno strato di impermeabilizzante.






Se tutto andrà bene questo sarà il mio mondo-vestiario per circa un mese, del peso complessivo di Kg 3,40 (con giacca Gore più pesante) o di Kg 3,20 (con giacca Gore più leggera), al netto di sacco a pelo e scarpe.


Marcello Bergamo è una azienda che si trova a Castano Primo in Lombardia, dove ho sempre reperito ottimo materiale per ciclismo. Il sito web del negozio è questo.