mercoledì 11 maggio 2022

Di nuovo in Sicilia, stagione 2022.

 

 


 

 

Dal 28 aprile siamo di nuovo in Sicilia, nella nostra campagna. Ho trovato la casa a postissimo come l'avevo lasciata; nessun problema tecnico e impianto fotovoltaico perfettamente funzionante. Le prime sere ha fatto un certo freschino intorno ai 6 gradi - cui ho ovviato accendendo la mia adorata stufa a legna:

 


 

 

Ho avviato la decespugliatrice e iniziato a falciare attorno a casa. L'erba è verde e parecchio alta - segno che a differenza del nord Italia qui ha piovuto abbondantemente.






sopra e sotto: inizio a decespugliare




Il piccolo agrume Kumquat accanto alla casa ha prodotto bene anche quest'anno. Abbiamo subito fatto diversi barattoli di marmellata, sia di esso sia di cedro.







in alto e in basso: marmellate di Kumquat e cedro





Fatta eccezione per tre giorni di pioggia il tempo è meraviglioso: giornate lunghe e luminose con temperature sui 20 gradi, aria che profuma di fiori d'agrume e mille altre piante, niente insetti fastidiosi e una gran pace -

Ho fatto un paio di giri in bicicletta sulla statale affatto deserta e non ho neanche sudato. Ogni lavoro è un piacere, a differenza dell'estate, stagione a me non cara - buona solo a far maturare la roba nell'orto e i fichi sugli alberi.

Abbiamo acquistato diverse piantine e avviato l'orto 2022: pomodori Cuore di Bue, Tiger, Datterino e Piccadilly; melenzane viola, zucchine, insalate, basilico viola (!), prezzemolo, sedano, fragole e ravanelli giganti.





sopra: basilico viola, area destinata ai pomodori e semi di ravanello


sotto: piantine per l'orto






In una piccola cavità del muro di pietre della ex stalla, una coppia di cinciallegre ha fatto il nido - come ogni anno.

Gli uccelli fanno avanti e indietro centinaia di volte al giorno. Dopo la pioggia, le arance sono di nuovo asciutte e l'aria fa un profumo che uno lo imbottiglierebbe. Tre bombi si accaniscono vicino a un vecchio tronco. Ho comprato il pecorino fresco e il pane casareccio nella stessa bottega di sempre, che odora di salumi e detersivi.

 



C'è ancora tanto da fare e lo farò con calma, prendendomi il tempo che ci vuole. Sono di nuovo qui e mi sembra un paradiso.

 






9 commenti:

  1. In realtà sei in paradiso. Bentornato

    RispondiElimina
  2. Ma che bellezza! Godetevi la bella stagione :)
    Un abbraccio,

    RispondiElimina
  3. Di ritorno anche io sul treno per la Sicilia. Bentornato a te, speriamo sia quest anno un anno più fresco dello scorso. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora attendo il report del viaggio. Per ora godiamoci le temperature nei favolosi 20-24 gradi

      Elimina
  4. Amdrea SognatoreFallito16 maggio 2022 alle ore 20:05

    Oh! Un altro che detesta l'estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto che da 10 anni faccio sempre una festa per sancire la fine di quella stagione odiosa.

      Elimina
    2. Chi ha qualche anno in più conosce le gradevoli estati atlantiche che ci furono fino a fine anni novanta. Col famigerato 2003 iniziò la serie sempre peggiore di orribili, nefaste estati "africane", stagioni caratterizzate da staticità altopressoria per mesi ovvero temperature alte e assenza di precipitazioni.
      Le detesto profondamente specie da quando anche altre stagioni si sono africanizzate (come questi orribili inverni senza precipitazioni).

      Elimina