Ci siamo quasi. Mercoledì 8 marzo o al più il giorno successivo parto per Adriatica2023: dalla Lombardia alla Puglia attraverso sei regioni per oltre 1500 chilometri.
Un viaggio tutto italiano e per la prima volta in assetto da bikepacking, con bagaglio minimalista. Interamente e minuziosamente pianificato al computer tramite tracciamento digitale per massimizzare la percorrenza su piste ciclabili e risparmiare sul peso delle cartine.
Idealmente il tour è diviso in tre sezioni: dalla Lombardia al mare Adriatico (Cervia) lungo l'asse Parma-Bologna; da Cervia a Monopoli (Puglia) lungo la costa usufruendo dell'itinerario Bicitalia 6; da Monopoli una puntata all'interno per ritrovare il mare al golfo di Taranto e fare il periplo sino a Lecce, meta finale.
Highlights: innumerevoli, ma in particolare il Capo Santa Maria di Leuca in Puglia e il faro di Punta Palascia, punto più a est del territorio italiano.
La formula sarà la stessa di sempre: accampamenti liberi in tenda alternati a Bed&Breakfast, alberghi economici ecc. sperando di trovare prezzi convenienti dato che è ancora bassa stagione.
Prima della partenza vorrei solo fare menzione del software di tracciamento che uso da anni a questa parte e la cui utilità è stata INDESCRIVIBILE.
Mapy.cz ai cui autori dico grazie. Un immenso grazie.
E grazie anche a coloro che mi aiuteranno in questa nuova piccola avventura, anche solo fosse offrendomi un caffè o fermandosi alle strisce pedonali.
Ci vediamo sul blog ai primi di aprile, più o meno.
Vedo che passi dalle parti di Cremona, se non avrò impegni di lavoro ti offro volentieri un caffè
RispondiEliminaGrazie. L'ultima volta che sono passato da Cremona è stato nel 2015, viaggiando lungo il Po.
EliminaUn giro del genere non riuscirei a farlo neanche in un mese,invidia totale.
RispondiEliminaBuona fortuna e tienici informati.
Grazie. Speriamo in bene!
Eliminaciao Dario,
RispondiEliminaanche io uso Mapy.cz ... secondo me ottimo, ed il plus è che fa pure il ricalcolo itinerario IN LOCALE, quindi anche in un cell senza SIM (come quello che uso in bici) .
Ovviamente, augurissimi per Adriatica 2023 !! Aspetto foto e storie qui sul Blog
:-)
Scoprii Mapy per puro caso: ne parlava bene un ciclista indiano su un video youtube. Quando iniziai a usarlo, disinstallai immediatamente komoot. Mapy è unico. Dovrei dedicare un intero post.
EliminaUn caro saluto, grazie.