lunedì 25 marzo 2024

Addio Giovannona.

 


 

Giovanna, la nostra bellissima gattona storica, ci ha lasciati. Se n'è andata stanotte, dopo qualche settimana di malattia diagnosticata come linfoma renale.

Con Lei va via un pezzo della nostra vita. Tutto, qui intorno, parla di Lei - gli alberi su cui saliva, la panca su cui si sedeva accanto a noi, la pietra piatta su cui prendeva il sole, la sedia di vimini su cui si faceva le unghie, i mille sentieri su cui correva, il punto preciso in cui mangiava, la pianta di rosmarino su cui si strusciava.

L'abbiamo seppellita vicino a suo fratello scomparso nel 2021, tra i noccioli. Dentro la cassetta di legno d'abete ho messo un topo-giocattolo, un pensierino scritto e tre rametti di rosmarino.

Grazie per tutto quello che ci hai dato in questi undici anni.

Grazie per tutto il tempo trascorso con noi.

 

8 commenti:

  1. Una bellissima gatta! Sono sicura che ha vissuto appieno la sua vita di gatto.

    Io al momento non ho animali domestici e, se ne avrò, credo che cercherò di non affezionarmi, ma si fa presto a dire "non mi affeziono".

    Da piccola mi facevo di quei pianti quando i miei gatti morivano (di solito, falciati sulla statale)....

    Un caro saluto,

    RispondiElimina
  2. Passavo per caso ... e ... condoglianze.
    I gatti sono animali bellissimi, magici ... è impossibile non amarli.
    Ora avete bellissimi ricordi della vostra gattona.

    ===

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era bellissima e ci mancherà tanto. Grazie per il pensiero.

      Elimina
  3. É sempre difficile perdere qualcuno anche se si tratta di un animale, il silenzio che riempiono, i momenti anche divertenti che senza di essi non esisterebbero, a volte anche inconsapevolmente consolano dai problemi di tutti i giorni, di questo ci rendiamo conto durante la loro assenza che non coincide spesso con la morte ma anche ad un assenza momentanea, una giornata nello stesso posto senza quel animale é diversa, il posto è lo stesso ma meno animato e più monotono. Per noi questi animali saranno eterni. Anche io ricorderò qualcosa di lei... La salita fino alla sorgiva con lei che ci viene dietro fin lassù, un caro saluto a Giovanna con questo ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era una grande sportiva, veniva sempre dappresso. Una perdita immensa.

      Elimina
  4. I miei soffrirne molto quando morì il micio che ereditarono dalla morte di mio cugino.
    Al punto che decisero che non avrebbero avuto altri animali domestici.
    UUiC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco perfettamente. Nel 2021 morì il fratello di questa gatta, fu molto più dura. In qualche modo ci abbiamo fatto il callo. Oltre a una specie di rassegnazione.

      Elimina