lunedì 2 settembre 2024

Finita la raccolta nocciole 2024.

 


 

Finisce un'altra fase. Abbiamo terminato la raccolta delle nocciole, iniziata il 15 agosto compreso e protrattasi per 16 giorni senza soste.

Tutta la tonnellata e oltre si trova nei sacchi, asciugata al sole. Si tratta solo di conferire e non se ne parla più. Sono felice e sollevato, grato al mio corpo per quello che mi ha permesso di fare.

 



 

Come quantità è stata un'annata ricca ma senza eccessi. La pioggia torrenziale del 18 agosto ha permesso all'erba di crescere, ma tutto sommato ho dovuto ri-decespugliare soltanto due ore.

Laddove prima il terreno era giallo d'erba secca, ora c'è un'erba grassa e folta con uno spunto spaventoso alla ricrescita, complici le notti umide al 70% e oltre.

Trascorrerò tutto settembre tra lavori minori in attesa della raccolta delle noci a fine mese. Voglio riprendere le sedute di camminata veloce e running, interrotte a giugno. Per la prima volta andrò al mare, di buon mattino.

Gli ultimi pomodori sono appesi alle piante ormai stanche. Tra  poco arriverà il tempo dei fichidindia.

L'alba è adesso alle 6 e 45. Il sole non è più forte come prima.




4 commenti:

  1. Wow! Quanti sacchi di nocciole! Bello... quindi stai facendo fruttare il lavoro che facesti per rimettere in sesto le piante (mi ricordo un post di alcuni anni fa).

    Per fortuna l'asse terrestre è inclinato quel tanto da permettere di "cambiare stagione" alla nostra latitudine...

    Buon Settembre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il ricavato copre tasse e spese di carburante per il decespugliamento. Un caro saluto. Grazie.

      Elimina
  2. Quantità enorme perdinci!
    Io avevo una pianta che faceva delle nocciole ovali e leggermente schiacciate,erano fantastiche,per fortuna sono riuscito a salvare un pollone con le radici e adesso ho una piantina di quasi un metro,speriamo bene,mi spiacerebbe perdere quella varietà(sconosciuta)
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho una di questo tipo, su 500 piante. Però per produrre occorre che ve ne siano altre, per l'impollinazione. Il 2020 è stato record assoluto, quasi 3tonnellate. Credo capiti una volta ogni vent'anni. Grazie, un saluto.

      Elimina