lunedì 12 novembre 2012

Una cosa da non fare

Una delle 4 reti da 12 cm di diametro completamente intasata
 
Che bello il riscaldamento a legna, che bella l'autarchia. Una sera però, dopo neanche dodici ore complessive di esercizio della stufa, ci ritroviamo la casa affumicata. Canna fumaria che non tira più e fumo scuro che esce allegramente e copiosamente dallo sportello della stufa. Abbiamo pagato il dazio della libertà, mi dico. La legna a cui facevo tanto affidamento è il realtà un fallimento e un fastidio. Poi però mi ricordo di una cosa: quelle reti a maglie fitte che avevamo collocato sul tubo del camino per non fare entrare lucertole - devono essere loro la causa. E infatti il mattino dopo le ispeziono e le trovo completamente intasate.
 
Anche questa è esperienza preziosa. Esperienza elementare ma valida. Ne facciamo a quintali ogni giorno, di esperienza, ed è benvenuta.
 
Abbiamo scoperto una cosa da non fare. L'idea delle reti era stata nostra, certo. Ma chi ha acconsentito a montarcele, e vanta quarant'anni di esperienza di stufe, legna ecc. però poteva anche dircelo.
 
Quindi la conclusione è questa: l'esperienza vale ben poco se non è accompagnata da un minimo di cervello, di uso della testa.

Nessun commento:

Posta un commento