martedì 11 giugno 2013

Gatti, lavori edilizi, cose da non fare


Arrivano piccoli animali portati dai vicini - loro li curano e li nutrono noi ci giochiamo. Si tratta di gatti - animali a me cari perché silenziosi e puliti. Erano in tre ma una, quella più a destra nella foto è deceduta dopo una settimana.
Vederli vagare nella campagna è uno spasso.

il bello, il brutto, il cattivo
Giovanna
Ho fabbricato un cappio per prelevare le nespole a grandi altezze. Adoro le nespole, mi ricordano la campagna di quando ero piccolo. Le nostre sono piccole e brutte, ma dolci come il miele e italianissime.
 
 
 
 
pomodori di Lupolibero
megacipolle

cavolaie in volo sulle lattughe
i nostri primi cetrioli
Un'altra pianta che mi ricorda l'infanzia è il basilico. Abbiamo piantato basilico Greco, di inebriante odore.
 

Dopo lunghe fatiche e lavori in cui abbiamo messo le mani anche noi, abbiamo finalmente completato il rifacimento della facciata della casa principale. Prima sembrava un edificio bombardato, chi arrivava diceva bella le campagna certo ma storceva il nasino: peccato questa casa...
Il risultato mi pare più che soddisfacente. Abbiamo rimosso uno spessore medio di 8 centimetri di vecchio intonaco incoerente, collocato intonaco nuovo dotato di rete, spalmato litri di impregnante e infine pitturato con due mani abbondanti di costoso prodotto Mapei.
 
I sei metri cubi di macerie generate hanno riempito tre camion medi, e li abbiamo riempiti noi in un giorno e mezzo con pala e carriola.
 
Le idee sono belle ma da sole non bastano - la soddisfazione vera viene dalla MANUALITA'.
 


Un'altra opera in corso è la rimozione del vecchio pergolato ultratrentennale ormai marcio. Ci siamo fatti portare pali d'acciaio da 8 e 5 cm di larghezza, li abbiamo sgrassati con petrolio bianco, poi li abbiamo verniciati a mano con rullo e smalto antichizzato di alta qualità.
il pergolato cadente
verniciatura delle barre d'acciaio
 

meritato riposo dopo i lavori
Una cosa da non fare: astenersi dall'usare le mascherine antipolvere durante questi e altri lavori. Usando per ore e ore la motosega senza la mascherina ho respirato polvere fine di legna beccandomi un'asma bronchiale. Anche vapori di vernici e polvere da carteggio fanno la loro parte. D'ora in poi utilizzerò una maschera FFP3, buona per amianto. Ci manca solo che ho respirato veleni per dodici anni in un'industria chimica e poi finisco per star male qui in Sicilia !
W le maschere antipolvere allora - quelle serie. Alla prossima.
Lupolibero

Nessun commento:

Posta un commento