venerdì 13 febbraio 2015

A piedi nei dintorni.




   Posto alcune immagini di passeggiate fatte a due passi da casa. Forse non si tratterà del parco delle Dolomiti del Brenta, ma credo che questa piccola fetta di natura raggiungibile in pochi minuti costituisca comunque un bel privilegio.
Trovo il Parco del Lura una bella iniziativa. E' frequentato da sportivi, camminatori e ciclisti in mountain bike, e in genere accade che incrociandosi sui sentieri ci si saluta tra sconosciuti.

   Il momento migliore per camminare è la mattina presto, quando il freddo e la luce del sole ancora basso regalano atmosfere suggestive.

   Le prime tre immagini non riguardano il parco, bensì una tipica tenuta nobiliare della Brianza appena fuori il paese, e una Torre ad uso serbatoio dell'acqua costruita in epoca a me cara, cioè nel 1935.













Tramonto nordico. Per scattare foto come questa in assenza di treppiede occorre poggiare la macchina su un supporto, in questo caso la ringhiera di un balcone. Anche così però si può ottenere del micromosso dovuto alla vibrazione della propria mano. Per ovviare, in genere aumento gli ISO sino a 500. Così facendo, genero una certa quota di rumore fotografico, rilevabile soprattutto nel cielo. Ripulisco allora quest'ultimo con un software di denoising. Dell'immagine originale conserverò solo i soggetti in primo piano, unendovi il cielo "ripulito" mediante la layer mask di Photoshop e l'uso di un pennello morbido. Semplice, vero?

(nota che a causa del ridimensionamento del file jpeg per l'upload nel blog, questo risultato non è rilevabile).

Nessun commento:

Posta un commento