mercoledì 16 dicembre 2015

A breve chiudo la porta e vado via. Grazie a tutti !




    Fuori piove e sto alimentando la stufa. Da giorni, con calma, ho rimesso a posto tante cose. Le motoseghe e la decespugliatrice sono state ripulite oliate e trasferite altrove. Due scatoli di cartone con oggettistica e abbigliamento sportivo oltre a noci, nocciole, limoni, mandaranci, zucche, conserve di olive, marmellate e liquori fatti con i nostri agrumi, sono già pronti per essere caricati in macchina - insieme a:

la bicicletta da corsa-gli zaini vuoti che odorano ancora di fumo-la bussola che ho usato sui Nebrodi- (maledette meravigliose montagne senza segnaletica) -la piccola radio che ascoltiamo da maggio, lì sul davanzale della finestra della cucina, dove "riceve meglio" -

... ... ...


    La clessidra scorre e a breve finiranno questi sette mesi in campagna - gli ultimi due li ho passati da solo. Il 18 riparto in nave per il nord Italia.
Ho negli occhi tante immagini, e tanti ricordi.
Dannata Sicilia, ti fa incazzare e maledire, poi però quando la lasci ti dispiace perchè qui c'è qualcosa, e francamente non ho ancora capito cosa.

    Voglio ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato e ci sono state vicine. I pochi amici sinceri che sono venuti a trovarci - e che ci hanno regalato anche quest'anno momenti bellissimi. Vi ringrazio, davvero.
Per la lunga strada che avete fatto e per aver passato qualche ora con noi davanti a una bella grigliata di carne. Siete e sarete sempre i benvenuti -

   Chiudo questo post prima che diventi un romanzo - e lo faccio con un'immagine: la stufa che ha riscaldato quest'autunno indimenticabile durante il quale, tante ma tante-tante volte, ho toccato il cielo con un dito.
Basta così.




Nei prossimi mesi, fino a marzo 2016,
l'attività del blog potrà subire un leggero rallentamento,
una specie di piccolo letargo, diciamo.
Nell'aprile del prossimo anno partirò per
il tradizionale viaggio in bici, se la vita lo consente.
Dove ?
Dove mi porterà la Strada.




6 commenti:

  1. Beautiful post Lupolibero. You have created a beautiful artistic sane refuge from this insane world. I hope you will continue posting from the north.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. First. thank you very much. Of course I will continue posting -
      You keep in touch ! ...and have a happy new year !

      Elimina
  2. Dove pensi di andare a girovagare in questi mesi in versione polentona?
    Io gironzolo spesso in Valsassina, ma credo che per uno abituato come te siano troppo affollate.
    Però se ci vai in settimana, evitando i weekends....
    Fatti qualche bivaccata invernale anche per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ho appena reperito una guida recentissima (aprile 2015): 50 Baite e Rifugi del Lago di Como, G.L.Baglioni, Dominioni ed. - credo di iniziare con qualche tratto della Via dei Monti Lariani, rif.Boffalora ad esempio, dove trovasi un tratto della strada militare Cadorna. Poi la Dorsale del Triangolo Lariano (facile, 2gg.). Poi dal Tuo blog mi ispira quella baita in pietra con i libri da leggere a disposizione.
      Ma credo di ripetere anche la camminata da Brinzio al Forte di Orino, sempre magnifica.
      Se faccio quest'ultima ti avviso per tempo. Io vado tassativamente nei fine settimana... ma (per te) esisteranno le ferie, no?

      Elimina
    2. Guarda, sono in sicilia fino al 10.
      Poi sarò libero (per intere giornate) solo sabato o domenica.
      Ora scrivo dal cellulare quindi non mi dilungo.

      Elimina
  3. Ps: il rifugio boffalora è praticamente un ristorante.
    Più su c'è il venini, UN PO più rifugio. Ma del resto la strada asfaltata arriva anche li, quindi....

    RispondiElimina