giovedì 28 ottobre 2021

Il breve sentiero escursionistico-panoramico di Capo Calavà (ME).

 

 


 sopra: il Capo Calavà, sulla costa tirrenica del messinese



Capo Calavà è probabilmente il punto più scenografico della costa tirrenica messinese. Anni fa fu realizzato un sentiero che in soli 1,5 chilometri e con un dislivello di 145 metri permette di godere della suprema bellezza del promontorio granitico da un'angolazione insolita.

L'imbocco del sentiero si trova pochi chilometri a est di Gioiosa Marea (ME), segnalato da un cartello esplicativo. La stretta pista pare ripercorra un'antica Trazzera Regia che collegava queste località alla lontana Randazzo, al di là dei Nebrodi. La manutenzione del sentiero è esemplare - la pulizia assoluta.






in alto: la prima parte del sentiero di C.Calavà, con tratti in lastricato antico e cartelli esplicativi



Ho percorso il sentiero in questa mattina di ottobre - finite le recenti piogge. La vegetazione mediterranea manda profumi inebrianti e non ho incontrato nessuno. In cima sono state collocate alcune panche in legno da dove si può ammirare un panorama straordinario.






Il sentiero prosegue a mezza costa lasciando indietro la parete orientale del Capo, sino a un cancelletto in legno che delimita l'accesso a un'area a pascolo.






Sono tornato indietro e ho fatto una breve pausa su una delle panche, ammirando il mare e le isole Eolie. Un folto stormo di gabbiani si è alzato in volo dalla parete rocciosa - ho scattato qualche altra foto e sono ritornato sui miei passi.




sopra: tratti di vecchi muri di (?) terrazzamento


sotto: uno degli alberi di sughera lungo il percorso





sopra: la statale 113 ripresa con il teleobbiettivo dal sentiero Capo Calavà




4 commenti:

  1. Conosco bene i luoghi ma non questo particolare punto di osservazione: una meraviglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo percorso questo bel sentiero 6 anni fa. Mi ha stupito in positivo che sia stato mantenuto bene e sia affatto privo di rifiuti. Quando i buoni propositi in Sicilia vengono mantenuti, e sottolineo "mantenuti", è davvero un trionfo di Bellezza e civiltà.

      Elimina
  2. Guardo tutti i giorni il tg4 sperando di vedere te tra gli intervistati in spiaggia che ancora fanno il bagno a novembre. Ovviamente con il tuo usuale "costume di pelle" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che per quest'anno... nessuna intervista: piove sempre, piove a dirotto. Le foto a capo calava' le ho scattate in una singola isolata mattina di sole!

      Elimina