domenica 7 agosto 2016

A piedi per sette ore sulle piste dei Nebrodi. Dove scopro un Paradiso nascosto.





Guardate la foto sopra: sembra il Trentino, vero ? Lindo, perfetto, ordinato, tranquillo, profumato - non una sigaretta per terra, non una cartaccia. Invece l'ho scattata in Sicilia.

Nel corso dei miei vagabondaggi per l'isola ho sempre notato come la cura e la civiltà, così come l'incuria e l'inciviltà, fossero distribuite a macchia di leopardo, secondo una mappa del territorio dettata di volta in volta dalle singole amministrazioni locali, dalla buona volontà, da sotto-isole di cultura, senso civico e - sicuramente - risorse economiche.

Mi è capitato di passare per strade costeggiate da muri di rifiuti simili a quelli visti in certi film del Sudamerica: ad esempio nell'entroterra della provincia di Palermo -
Ma ho percorso altre strade, nel centro della Sicilia stessa - che più centro non si può - talmente pulite e dall'asfalto perfetto da  fare concorrenza a quelle austriache -
Ci sono paesi perennemente sporchi in tutte le stagioni -
Altri paesi, nell'interno, dove sulle strade potresti mangiare per terra - come Troina, in provincia di Enna.
La metropolitana di Palermo, eppure: mai visti treni così puliti e puntuali al microsecondo. 

Ci sono, in Sicilia, isole di civiltà allo stato puro. Luoghi dove passi e dici: "ma allora quando le cose le vogliono far funzionare, eccome se funzionano !" -
come e più che al nord - perlomeno: come e più che nei posti più civili del nord ( Italia ed Europa ).



     Due giorni fa ho camminato sui Nebrodi molto a lungo. Sette ore a piedi tra piste, boschi e laghi e mandrie. Fino al bosco della foto d'apertura. Chilometri di pulizia e civiltà assolute sino a un posto magico, surreale, meraviglioso. Dove trovi fontane e muri ricostruiti, aree attrezzate per la sosta e il barbecue, bagni impeccabili, acqua corrente abbondante, sedili per tutti, giochi per bambini, erba rasata a tappeto, neanche un fazzolettino per terra e persino un locale sempre aperto a disposizione degli escursionisti senza scritte sui muri nè il solito repertorio di candele esaurite-bicchieri di plastica-bottiglie d'olio fetente-scatolette di tonno scadute-succhi di frutta smezzati di seconda scelta-cassetta del pronto soccorso aperta e saccheggiata. Niente di tutto questo: una stanza asettica, pulita, favolosa. Con caminetto e tavolo e Padre Pio alla parete a sorvegliare l'ordine costituito.

( e chi se frega se non siamo credenti: metteteci pure 50 quadri di Santi alle pareti: basta che sia pulito ! )


In cammino verso il Paradiso nascosto.



sopra e sotto: area attrezzata dotata di autentici Templi consacrati
al dio-carne arrosto, con rubinetti funzionanti, piastrelle nuove di zecca
e persino gli sportelli di metallo riverniciati con cura.



Il bosco di alte conifere dove gli umani mangiano e riposano.



Insomma: chilometri e chilometri di cura estrema di carattere forestale e territoriale. Un posto che quando lo vedi dici: "se tutta la Sicilia fosse così..." - un Paradiso nascosto che per una volta fa dimenticare le inefficienze, la segnaletica disastrata e tante altre cose che non vanno.

I MIEI COMPLIMENTI PIU' SINCERI: DIAMO A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE, PERDIO !



A lungo andare, finisci per amare queste strane montagne, che offrono scorci degni dello Stato del Montana, e querce secolari lungo il cammino, e fontane d'acqua freschissima, e giochi di luce in un paesaggio che sembra uscito da un  documentario sulla Patagonia -









Sono lunghe, infinite, le piste dei Nebrodi. Si intersecano tra loro in mille incroci. Che quando ormai li conosci fai il grandioso, ci ridi sopra, perchè cominci a sentire come tuo questo territorio tutto speciale.

Incontri allevatori e saluti. Devi salutare sempre se no si offendono. Sono lusingati, onorati, del fatto che ci sia chi apprezza questi luoghi percorrendoli a piedi, con fatica. No, non sono montagne fatte per le grandi masse. E spero non lo saranno MAI.


Cosa manca ancora per concludere questo post ?
Il Paradiso nascosto, vero ? Dove si trova-come ci si arriva-dov'è esattamente-come si chiama ???

Sono una persona precisa, è vero. Ho buona memoria - è vero anche questo.
Ma stavolta... I'm sorry, really really sorry: stavolta l'ho proprio dimenticato.....









6 commenti:

  1. Che bastardo che sei!
    Ma fai bene, benissimo.
    Avrei fatto la stessa cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la pulizia fosse affidata a cooperative - i Forestali non rimuovono immondizia. La cura forestale però c'era pure, e ripeto: pareva la Svizzera.
      Nei gabinetti mancava solo la saponetta Atkinsons - quella alla lavanda, con la carta colore viola !

      Elimina
  2. Sette ore! Mizzega! Io ieri 5 ed ero morta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La resistenza a camminare dipende in modo cruciale da:
      - quanto pesa lo zaino = se hai con te tenda, saccoletto e tutto l'occorrente per mangiare e dormire, è davvero dura e soffri maledettamente
      - come ti senti in quella determinata giornata, se in forze oppure no

      L'anno scorso col mio amico Luigi ho fatto camminate lunghissime sull'Etna e ho notato che il corpo iniziava davvero ad allenarsi in modo significativo; è come in bici: l'uscitina di 20 chilometri "fa bene", ma non serve a molto - per contro, a furia di martellare con uscite da 90, 100 km tutto il "Sistema corpo umano" si adatta e costruisce resistenza fisica -

      Infine, se si esce in due la percezione della fatica si abbassa perchè si chiacchera tutto il tempo e si rimugina meno sullo sforzo, e "quanto manca" ecc.

      Elimina
    2. Probabilmente è per questo che l'area è immacolata.
      Fanne una così a 2 ore di cammino e vediamo per quante settimane resta decente.
      Fanne una a 15 minuti di cammino e sarà una discarica dopo qualche ora dall'inaugurazione.

      Elimina
  3. Sparito commento. ..
    Dunque dicevo che per me dipende TANto anche da quanto sei allenato. L'escursione che ho fatto oggi ad esempio per me è stata abbastanza faticosa mentre per te sarebbe stata una passeggiatina al mercato.

    RispondiElimina