lunedì 12 settembre 2016

Tra lande deserte e greggi per un breve tutorial fotografico sui Nebrodi.





In genere sono poco propenso a rivelare segreti e tecniche fotografiche, perlomeno a farlo gratis. Ma ieri pomeriggio ho accompagnato comunque due persone che ( almeno fino ad ora ) mi sono molto simpatiche, in una remota contrada d'alta quota nei territori di Castell'Umberto e Ucrìa (ME) allo scopo di divertirci con le nostre Nikon e fare un po' di tutorial sul campo -

Si tratta di una zona di difficile accessibilità, frequentata esclusivamente da pastori, piena di rocce affioranti che offrono tanti spunti per il fotografo di paesaggio. Le immagini che ho prodotto sono state volutamente modificate e questa volta ho parecchio calcato la mano con i software di fotoritocco. Per le riprese, in massima parte ho utilizzato il leggendario supergrandangolo Sigma 8-16mm, ma anche lenti fisse come il 35mm per le silhouette del tramonto.

La parola alle fotografie:





sopra e sotto: non amo i cani, per niente.
Ma questo cane bianco da pastore, che si annoiava, ha deciso
di seguirci per chilometri; mite, affettuoso, buono come il pane 
e incredibilmente pulito, è stato il nostro compagno
per tutto il pomeriggio.











2 commenti:

  1. Ma...nel furgone verde hai trovato il cadavere di Christopher McCandless ??? :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ESATTAMENTE quello che ho pensato anch'io quando arrivai in questo posto a febbraio di tre anni fa !! - prob. quel povero furgone sarà arrivato qui ai tempi in cui la pista era ancora decente: ormai l'acqua ha scavato solchi profondi anche un metro; si può arrivare in questa località solo a piedi, cavallo, mountain bike e moto da cross.

      Se però l'anno prossimo ti vuoi cimentare con la tua moto... he, he, he... ti ci porto io ( così le bestemmie le sentono dalle Eolie ) !!!

      Elimina