mercoledì 16 novembre 2022

Nebrodi: una breve escursione al lago Cartolari e alla sua area attrezzata.

 

 


 

 

 

Questo è l'anno delle escursioni a piedi: il caldo di ottobre non mi ha invogliato ad allenarmi in bici e così le due ruote hanno lasciato il posto alle camminate con zaino in spalla più o meno pesante. 

Martedì 15 novembre ho fatto una semplice camminata in solitaria nel territorio di Floresta (ME) con l'intento di fermarmi all'area attrezzata del laghetto Cartolari.

 


 


Quella di martedì era una giornata di brutta luce per la fotografia. Quella luce livida causata dalle velature alte dei venti da sud. Tuttavia il paesaggio ampio e suggestivo mi ha offerto qualche spunto:





sopra e sotto: in cammino nella valle del torrente Grassetta






 

Procedendo in salita su carrarecce a me note ho raggiunto la quota dei faggi a 1400 m. - qui ho incontrato due escursionisti tedeschi con pesanti zaini diretti oltre il lago Trearie, poco più in alto.





in alto e in basso: faggete in località lago Trearie, m.1430

 




 

Da qui al lago Cartolari il passo è breve. Vi sono giunto proprio a mezzogiorno dopo un tratto in discesa in una zona molto popolata da mucche e asini.




 

sopra e sotto: dalle Case Faranda al lago Cartolari

 

 


 


 

Che ci sia sole o nebbia, l'area attrezzata di Cartolari mi è sempre piaciuta tantissimo. L'essenziale è che sia deserta - non ci sia nessuno. Per questo vado sempre infasettimana - mai di sabato o domenica quando è più probabile trovare gente che arrostisce salsicce o fa casino.

L'area è recintata, dotata di vecchi tavoli all'aperto e di un edificio forestale. All'ingresso c'è un bellissimo acero tutto giallo e due enormi pioppi che prosperano grazie all'acqua di un torrente. Fare sosta qui è davvero bellissimo -




 

in alto e in basso: la sosta-pranzo all'area di Cartolari, m.1411

 




 

Terminato il breve pranzo mi sono diretto sulla Dorsale. Soffiava un vento da sud relativamente freddo a questa quota. La luce del sole si è addolcita mentre col passo lento della camminata raggiungevo l'ovile di Case Filippelli dove avevo lasciato l'auto.

 

 

in basso: le Isole Eolie viste da Portella Dagara (m.1427) e il tratto di rientro








2 commenti:

  1. la luce non era ideale ma le foto sono sempre belle !! buone passeggiate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ti ringrazio. Anche a te buon autunno sportivo e outdoor!

      Elimina