domenica 22 gennaio 2012

Avere vent'anni


In bicicletta attraverso la regione mineraria di Ingurtosu

Sardegna, luglio 1991. Io e una bicicletta, quattro vestiti, una tenda da 50000 lire e una macchina fotografica. Ormai ho perso il conto di quante volte ho rievocato quel viaggio, che è rimasto una delle esperienze più belle della mia vita. 1300 chilometri di educativa solitudine, che in realtà solitudine vera non fu mai. Ovunque c'era qualcuno disposto ad aiutare, ad ospitarmi, a fare amicizia. Viaggiavo con la formula "bussa alla porta" ma con le spalle coperte da un po' di denaro contante. Nella mia filosofia di viaggio non sono contemplati cappelli posati per terra a chiedere oboli - credo che sia meglio viaggiare con mezzi di sussistenza propri; quando viaggi da povero ogni cosa diventa un problema, devi perdere tempo a procurarti i soldi anche per un panino, e subisci umiliazioni e porte sbattute in faccia, lo so perchè ho conosciuto chi ha viaggiato così per anni, e ne è uscito incattivito con se stesso e il mondo. Se viaggi senza mezzi non ti godi il tuo tempo, la fotografia, devi sempre pensare a come tirare a campare un altro giorno. Sardegna 1991 mi insegnò che le mezze misure esistono, e che la libertà, le esperienze umane profonde, sono conciliabili con il denaro. In altre parole voglio dire che ero libero di chiedere a un contadino di poter montare la tenda sul suo campo, ma che in caso di risposta negativa potevo dormire in albergo. Questa è per me libertà di scelta. Ricordo certi pomeriggi di quel viaggio come fosse adesso, percorrendo strade sterrate attraverso regioni minerarie, dormendo in case abbandonate. Lo rifarei adesso ? Sarebbe la stessa cosa ? Sono domande sensa senso. Ma me le faccio lo stesso - chiunque se le fa. Ognuno ha avuto a vent'anni la sua Sardegna, e forse inseguiamo sempre quel ricordo con la speranza che non tutto è perduto. Io guardo avanti, verso nuove esperienze, e non mi importano auto lussuose o i-phone da 700 euro. Se anche per un attimo mi sentirò come allora, come quando avevo vent'anni, sarò la persona più ricca della terra. Negli ultimi dodici anni ho lavorato soltanto per questo scopo.

Su strade sterrate verso la costa occidentale.

Nessun commento:

Posta un commento