sabato 6 settembre 2014

Summer Shots, vol.V


   Alle volte i posti migliori sono quelli che trovi per caso. Come per questa pasticceria-gelateria di Capo d'Orlando (ME). Ho provato il sublime due volte soltanto nella mia vita: la prima è stata vent'anni fa quando mi sono affacciato sull'orlo della depressione craterica della Valle del Bove sull'Etna. La seconda quando ho provato il gelato al pistacchio del suddetto locale. Che non a caso è affollato anche in pieno gennaio.


Cornetto caldo appena sfornato con crema al Pistacchio; anch'esso sublime
Paesi di Sicilia
Le mie piante di Fragole campionesse di produttività
Melenzane grigliate
tranci di Spatola al pomodoro e menta fresca
  A fine luglio a causa dell'alternarsi di scirocco e tempo fresco si è verificata una caduta precoce di nocciole. Questa è stata presa da tutti come scusa perfetta per dire che "nocciole quest'anno non ce ne sono", e risparmiarsi la fatica di raccogliere e vendere.
  Però è anche vero che ad aprile il maltempo ha danneggiato la produzione in Turchia ( oh come sono addolorato! ), e questo ha fatto salire il prezzo a 2,20 euro al chilo. Noi ne abbiamo raccolto più di 300 chili. Quelle degli altri sono rimaste a terra; quindi ringraziate in parte me se spalmerete Nutella quest'anno.
uno dei tre carichi destinati alla vendita
le nocciole non ci sono? tutte scuse balorde, eccole !
  Il vento di Maestrale ha fatto arrabbiare il mare, regalandomi questi scatti presso il Faro di Capo d'Orlando, un punto fotograficamente molto valido.
memorie di fine estate
dopo il Maestrale
  Infine i Fichi d'India, raccolti da delle piante che si trovano a poche centinaia di metri dalla campagna di Lupolibero. Ci vuole pazienza per aprirli; anzi aprirli è un'arte. Se non avete pazienza è meglio che comprate un Ananas. Ma vi perderete un sapore che non sembra far parte di questo mondo. Un sapore da sogno - come quello che ho realizzato io.

i Fichi d'India e lo strumento apposito per raccoglierli


Nessun commento:

Posta un commento