lunedì 7 settembre 2015

Nocciolando 2015




   Foto orrenda, vero ? - di tutti i venti della rosa dei venti, lo Scirocco è quello che odio di più. Marcio, falso, sporco, gravido d'acqua, spossante. Illivida il cielo, l'animo, fiacca anche la volontà più tenace. 

   Abbiamo continuato imperterriti a raccogliere nocciole, data l'iperproduzione di quest'anno: dagli alberi sono venute giù vagonate di roba. Molti credono che la vita in campagna sia fatta di uccellini e contemplazione, ma non è così. A meno che uno non voglia lasciare per terra il ben di dio e, come diceva Riccardo Bacchelli, "chi scansa la fatica scansa pure il guadagno".

   Una volta, cioè quaranta, cinquant'anni fa, raccoglievano da terra anche lo scarto della nocciola; ora vogliono solo prodotto asciutto e selezionato. E ne misurano severamente l'umidità. Quindi non è sempre vero che le generazioni passate hanno fatto colossali sacrifici, anzi: hanno avuto il mercato dalla loro parte, e molte agevolazioni che oggi non esistono più, prima fra tutte il costo della manodopera. Capito, cari settantenni ? Non venite a farmi lezioni !


un dolce locale alle nocciole, di indescrivibile bontà


 in alto: una volta portavano a vendere tutto, quasi quasi
anche le pietre; oggi devi conferire solo prodotto asciutto
e iperselezionato già alla raccolta


preparazione di un carico: la povera Micra può trasportare
fino a 200 chili per volta. Col ricavato ci paghiamo il viaggio 
in nave e le tasse che Renzi ha imposto sui terreni a partire 
da quest'anno ( IMU agricola, dalla quale però i terreni 
in Costa Smeralda sono stranamente esenti )


   Infine, molti ci hanno chiesto perchè non imbottigliamo pomodori per l'inverno. Il motivo è che si tratta di un lavoro impegnativo per il quale non abbiamo tempo. Occorre trafficare con bottiglie, tappi, pentole e sterilizzazioni, che col pomodoro non ammettono la minima disattenzione. Già la campagna stessa delle nocciole divora un sacco di  tempo, e non possiamo spartirci in quattro -

Inoltre, in inverno noi cuciniamo soprattutto risotti e legumi, non siamo patiti della pasta al pomodoro. Quindi, niente bottiglie.

E adesso, via di nuovo a raccogliere nocciole -


 
 

Nessun commento:

Posta un commento