domenica 4 ottobre 2015

Tra i pascoli d'alta quota del Parco dei Nebrodi, escursione fotografica.



   
Ho impiegato l'intera giornata di sabato 3 ottobre a vagabondare sulle piste d'alta quota dei Nebrodi orientali, nel territorio di Floresta (ME).

  Sono andato alla ricerca della piccola chiesa di montagna denominata 'Cappella delle Tre Vergini', dove secondo la leggenda tre giovani ragazze sarebbero state uccise da un boscaiolo; ho faticato a reperire il posto, data l'assenza totale di indicazioni, cosa frequente su queste montagne.

   Le indicazioni dei pastori incontrati, sempre gentili e lusingati che qualcuno apprezzi e fotografi i loro luoghi, sono state determinanti - e li ringrazio. L'interno della chiesa consiste in due locali alle cui pareti sono appesi ex voto consistenti in un gran numero di vestiti femminili tra cui calze e persino reggiseni, più fotografie formato tessera che ritraggono soprattutto giovani persone. 
Ho consumato il pranzo, assaporato il silenzio totale del posto e fatto rotta verso un'altra zona paesaggisticamente interessante, la valle del fiume Flascio.

il brullo versante meridionale di Monte d.Moro, m.1433 - Nebrodi orientali

la piccola chiesa di montagna delle Tre Vergini - Parco d.Nebrodi

   Il tratto di pascoli d'alta quota compreso tra le case Filippelli e il monte Sant'Antonino, alle cui pendici giace l'omonima stalla, è uno dei territori più belli che abbia visto finora sui Nebrodi: un'immensa prateria circondata da brulle montagne rocciose dove nasce il fiume Flascio, tra rigagnoli, stagni e ruscelli.

   E' un posto ideale per il bivacco, beninteso ove si riescano a reperire due metri quadrati liberi da "residui bovini" !
Propongo qui una serie di scatti felicemente effettuati nel pomeriggio.

 


in alto: la sterminata prateria d'alta quota
dove nasce il fiume Flascio, ripreso nell'immagine








La luce magica dell'autunno inizia a illuminare questi posti meravigliosi. A breve farò ritorno a queste quote per altre escursioni fotografiche.


2 commenti:

  1. Ciao, che posti favolosi. Vorremmo fare lo stesso giro: riesci a darci delle indicazioni su dove partire e il percorso più o meno? Anche noi saremo a piedi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate per la risposta tardiva, ma ero in viaggio in bicicletta in Ungheria e sono tornato appena ieri. Primo step: procuratevi la carta del Parco dei Nebrodi dettagliata edita dalla Litografia Artistica Cartografica Firenze (acquistabile via internet), o se siete del posto, la vendono presso l'edicola della stazione ferroviaria di Capo d'Orlando.
      A circa 3 km ad ovest di Floresta, dalla statale 116 si stacca la strada del crinale dei Nebrodi (non segnalata), percorretela lasciando sulla sinistra la grande Masseria Badessa sino a un importante incrocio dove fino all'anno scorso c'era un bar, poi ridotto in cenere da un incendio. Lasciate qui la macchina. Non procedete sul ponte e neanche dritto, ma iboccate la pista in terra battuta appena dieci metri prima del bar, in direzione est. Percorrete l'alta valle del Flascio sino a incrociare una recinzione, andate dritto sino a imboccare una pista forestale che porta a sud (costa di Sant'Antonio). Dopo qualche km SULLA DESTRA si nota uno spiazzo, un torrente e un cancello del demanio forestale: oltrepassatelo e procedete in salita sino a una caserma forestale; la Cappella delle Tre Vergini è più in alto, visibile da lontano. Adesso non ho qui con me la carta perchè sono al nord Italia, ma da giugno in poi, se avete bisogno chiamate pure. 340 8530074 (gratis ovviamente, non sono una guida ! - ciao

      Elimina