martedì 20 settembre 2016

Benvenuto Equinozio d'Autunno 2016.



Veduta dell'isola di Vulcano dalla mia campagna, Autunno 2015.





Il fresco - l’odore della terra la mattina, quando apro la porta. L’odore della cenere di legna, e quello delle noci. Quel sentore d’umido, di bosco che aspetta l’inverno. Le nuvole e i loro colori, incredibili.
Amo tutto dell’Autunno.





I venti di maestrale che ripuliscono l’aria, le isole Eolie che appaiono chiare a poterle toccare, le cataste di legna che bruceranno in stufa, il colore dei fiori del trifoglio che ricopre a tappeto la terra.
Amo tutto dell’Autunno.





I suoi sapori, i suoi frutti rossi o arancioni, il suo silenzio magico. Il piacere di camminare sulla mia terra senza sudare dopo pochi metri, i progetti di escursioni e gite - finalmente.
Via da me gli ignoranti, gli infelici, gli scassapalle, i mai-contenti, i frustrati, i lamentosi, gli ipocriti - e tutti gli insetti volanti che mi hanno tormentato per mesi, via pure loro: è arrivato l'Autunno !
 
L’Autunno e i miei ricordi.
L’Autunno e i suoi regali.

C'è solo un altro periodo dell'anno in cui mi sento così felice, ed è quando viaggio in bici.






7 commenti:

  1. Ma i funghi li hai fregati a quel povero orso sudato? Dì la verità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bah, è solo qualche funghetto che ho reperito per caso... qui ha piovuto molto ed è normale che frugando nei noccioleti si trovi "qualcosa"... ;-D

      Elimina
  2. Cos'è l'odore della cenere di legna?
    Cioè, intendo ... perché bruciate la legna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cenere di legna in stufa !!! Mediamente dal 15 Ottobre qui si accende il sacro dio-stufa, apoteosi di felicità per me. La cenere risultante ancora calda si può disporre in un apposito catino di rame e impiegare per scaldare un po' altri locali della casa.

      Elimina
  3. Ah certo solo non capivo per quale motivo si facessero fuochi il 20 settembre!

    RispondiElimina