sabato 3 settembre 2016

Mi piace Settembre, barca che fa rotta verso l'Autunno.





     Settembre parla di nocciole stese al sole. Con la raccolta stiamo per terminare - quest'anno tutto è maturato precocemente, compresa la frutta secca. Le rese sono state però nettamente inferiori all'anno scorso, e gli stessi pomodori hanno faticato a "rosseggiare". E' stata complessivamente un' estate meno calda e afosa, cosa che tutto sommato non mi è dispiaciuta affatto.



Sopra e sotto: pomodori Murano maturi; e in fase di lenta e travagliata
maturazione.




Cetrioli e fichi invece hanno reso alla grande, come se nulla fosse. Da settimane andiamo avanti a megainsalate e fichi bianchi e neri dolcissimi.






Matura lentamente anche qualche melenzana, che finisce grigliata - e le noci, il cui mallo verde ha un profumo unico che richiama l'Autunno.




L'uva sul pergolato sta facendo del suo meglio. Quest'anno è precoce anch'essa, e molto più dolce dell'anno scorso.



     Ho molti progetti per quest'Autunno. Tante escursioni e fotografie. Voglio percorrere un certo sentiero spettacolare a sud dell'Etna, e visitare l'isola di Lipari secondo i canoni della Microavventura.
Per adesso, all'imbrunire passeggio tra gli alberi di nocciolo che hanno le foglie stanche, già in parte cadute; passeggio e rivivo le forme del terreno, lavorato e decespugliato e ripulito due mesi fa metro per metro. Emerge un profumo di paglia e di terra, e iniziano giochi di nuvole nel cielo. Rimango fermo a guardarli per un tempo indefinito -

Forse uno dei prossimi giorni andrò finalmente al mare. A me il mare piace il pomeriggio, quando il caldo è più sopportabile. Mi piace il luccichìo dorato del sole al tramonto sull'acqua, che è calda al massimo grado, a Settembre.

Settembre è una barca che fa rotta verso l'Autunno.
Per questo, mi piace -



9 commenti:

  1. Credo di avertelo già chiesto, *sono un tantino interdetta*, ma quelli che tu chiami pomodori Murano non sono i San Marzano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Silvia. Ho controllato per scrupolo adesso il catalogo. Il San Marzano è allungato e ha un rosso più vivo. Il Murano è più corto e ovale, e il rosso tende più all'arancione. Purtroppo qui in Sicilia non ho lo scanner, se no facevo copia del documento.

      Quest'anno, da queste parti, i pomodori hanno reso poco. Un'estate strana. Ma quelli che abbiamo piantato ci bastano e avanzano.
      Un caro saluto -
      PS hai fatto belle foto; mi rammentano il Tirolo austriaco che ho attraversato in bici ad aprile.

      Elimina
  2. Ci credo ci credo è solo che la mia memoria si scioglie come neve al sole.
    Questi Murano non sono in commercio, perché?
    P.s. il fotografo è mio marito

    RispondiElimina
  3. Una volta mio padre coltivó dei pomodori arancioni arancioni senza ombra di rosso, come si chiamano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Murano sono in commercio ! Noi li abbiamo acquistati per errore tre anni fa, qui in Sicilia. E continuiamo a coltivarli per la loro dolcezza e resistenza al deterioramento. E' una delle 32 varietà del catalogo Piante & Passione, c.da Burgio, Pachino (SR) 0932 1855223 info@pianteepassione.it www.pianteepassione.it

      Forse il pomodoro arancione era il Cuore di Bue selez.Albenga rampicante. Dico, forse.

      Elimina
  4. Boh, io qui non li ho mai visti in vendita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto sul sito www.pianteepassione.it che in effetti le piantine vengono distribuite e vendute in Sicilia e Calabria. Perchè non li contatti, chiedendogli se ti spediscono semi ? Hanno davvero un sacco di bella roba.

      Oppure, ti trasferisci da queste parti: i terreni costano 1 euro al metro quadrato !

      Elimina
  5. Se continua questo caldo maledetto mi trasferisco al Nord, tipo in Irlanda, ce lo dicevamo poco fa con mia figlia.
    Vivere a contatto con la terra invece mi piacerebbe, anche a livello lavorativo come fai tu, ma ci sono due problemi: uno che sono troppo vecchia, l'altro che mio marito detesta quel tipo di attività 😐

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte gli scherzi, davvero: se io fossi da solo e non avessi questa proprietà, mi trasferirei immediatamente nel Paese più serio, pulito, controllato, ben governato che abbia mai visto in oltre 10mila km di viaggi: l'Ungheria.

      Neanche una lattina per terra, neanche un metro quadrato incolto o abbandonato. Legname, bestiame, campi irrigati, aiuti concreti e ingenti all'agricoltura da parte di un Governo con i cog....i che noi manco ci sogniamo. Gente colta ed educata. E cibo buono e robusto. Tantissimo verde e sempre ben tenuto.

      Me la sogno la notte, l'Ungheria. Della quale i media italiani parlano solo male...
      Quanta malafede e presunzione, da noi, quanta...

      Elimina