giovedì 7 novembre 2019

Raccolta delle olive 2019.




E le piccole olive cadevano sulle reti.
Cadevano con ancora il sole dentro.








Due giorni intensi di lavoro e abbiamo finito con la raccolta delle olive. Sveglia alle 5 ancora col buio; colazione, ripulire la stufa, portare la legna in casa, rifare il letto, cambiarsi e via sul campo.

Abbiamo disteso le reti sotto gli alberi secolari mentre il sole sorgeva e quindi giù colpi vigorosi con le pertiche. Nell'arco della mattina di martedì abbiamo finito con i miei alberi. Il pomeriggio e la mattina del giorno successivo ci siamo occupati degli alberi dei miei vicini.







sopra e sotto:
alcuni momenti della raccolta delle olive 2019;
qui siamo sul mio terreno
















Il momento più bello è stato quando ho caricato i sacchi in auto per portarli al frantoio: finalmente il prodotto finito - le mie olive !
A mezzogiorno ci siamo stesi sui sacchi di juta a mangiare un panino e bere una birra.
Noi e la campagna.





in alto e in basso:
finalmente conferisco il prodotto al frantoio








L'olio mi è stato consegnato in un bidone provvisorio di plastica; l'ho portato a casa e l'ho immediatamente trasferito negli appositi contenitori da 5 litri l'uno.











Una caratteristica peculiare di quest'olio di oliva minuta dei Nebrodi è l'acidità pressochè nulla unita a una scarsa attitudine alla degradazione - a differenza di altri olii ad es. della zona dell'Etna molto più "fruttati" ma facilmente deperibili anche se ben conservati.

Qualcuno mi ha fatto osservare che "tanto prima o poi la xylella che ha distrutto gli ulivi della Puglia arriverà anche in Sicilia".
Orbene, tempo fa avevo reperito su internet un lungo e dettagliato articolo sulle origini e la lotta alla xylella - e nel testo si accennava ai tentativi di innesto di ...oliva minuta siciliana sulle piante malate. Ciò perchè a quanto pare questa antica oliva dei Nebrodi risulta resistente a questo flagello.
(io questo lo scrivo per rassicurare chi teme che ai miei alberi succeda qualcosa)


:-)    :-)    :-)


Ora piove, l'olio riposa dove deve stare; accendo la stufa a legna e mi faccio una tazza di caffè solubile da assaporare lentamente davanti alle fiamme.
Più tardi andrò a restituire il bidone al frantoio.
Per adesso...
...per adesso riposo.
E anche questa è fatta.
 









6 commenti:

  1. Soddisfazione grandissssima prima, piacere grandissssimo poi a tavola.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena l'olio decanta un minimo voglio provarlo su certo pane locale cha sa vagamente di orzo. E con l'origano siciliano selvatico.
      Dio che meraviglia -

      Elimina
  2. Come si fa a capire quando le olive sono pronte per essere frante? Vedo che esse hanno colori molto diversi (se ricordo bene le olive mature sono via via piu' scure fino al nero, quelle acerbe / meno mature sono verdi).
    Probabilmente i bravi agricoltori capiscono sanno valutare quale sia il grado di maturazione complessivo ottimale, anche compatibile con altri vincoli (se domani arrivera' vento tempestoso o grandine... meglio raccogliere oggi anche se non a perfetta maturazione).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le olive sono mature non appena si reperiscono quelle più scure/meno dure/più grassocce/addentabili. I frutti non maturano tutti contemporaneamente sulla pianta, così come i pomodori o cetrioli o qualsiasi altra cosa. Ci sono frutti avanti e frutti "indietro", più verdi.
      Si può tentare la sorte aspettando la fine di novembre o addirittura dicembre ma è una scommessa rischiosa: e se un temporale devastante te le tira giù? e se un vento a 60 km orari te le fa volare dagli alberi? e se arriva una grandinata a sorpresa?

      Quindi raccogli ...quando vedi che anche gli altri in zona raccolgono.
      Prendi e porti a casa.

      Elimina
  3. Bellissime immagini come al solito, chissà che buono l'olio... bravi, bravi!

    PS: la stufa è simile a quella che ha mia madre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la nuova stufa della Nordica. A differenza della precedente è più potente e ha il vetro allo sportello. Me la sto godendo ogni sera.
      Tutto bene anche con l'olio.

      Un salutone. Buona serata -

      Elimina