martedì 3 marzo 2015

A piedi nella valle del Tenore, una mattina di natura e libertà.




   Ancora un'escursione a piedi sui sentieri del parco RTO. Questa volta sul percorso numero 03, che si svolge lungo il torrente Tenore, attraversandolo con sette guadi in un ambiente boscoso molto suggestivo. 





   Una volta superato il bosco in mezzo al quale scorre il torrente, siamo giunti in località Lazzaretto. Qui quattro secoli fa si trovava un ricovero per i malati di peste, con il relativo cimitero. Di queste strutture non sono rimaste tracce, solo un obelisco con incisa in alto la dicitura Anno 1628.

un laghetto nei pressi del Lazzaretto.


   Dopo aver incrociato la consueta strada Castiglione-Morazzone, la pista scende di quota e raggiunge un bellissimo pianoro coltivato a prato dove si trova la chiesa di San Nazzaro, già esistente nel 1200. Siamo nel territorio di Caronno Corbellaro. Non immaginavo ci fossero percorsi così belli a breve distanza da casa nostra: quanta vita mi perdevo !

la piccola chiesa di campagna di San Nazzaro, isolata in un 
bellissimo prato aperto.

la chiesa di Caronno Corbellaro, dotata di meridiana a mezz'altezza
sulla torre campanaria.


uno dei vecchi lavatoi pubblici di Gornate Superiore, 
recentemente restaurati.

   Abbiamo sostato a Castiglione Olona presso il bar della volta scorsa; due panini e due caffè. Quindi abbiamo fatto ritorno a Castelseprio lungo la ciclabile dell'Olona.

   E' stata un'escursione magnifica in una giornata solare e ariosa, dalla temperatura mite che richiama la primavera. Complessivamente, 13 chilometri circa di cammino sui sentieri di un parco di inaspettata bellezza.

vecchie macchine da scrivere conservate nel bar di Castiglione Olona.


una finta attesa presso una pensilina abbandonata lungo
la ciclabile dell'Olona, sulla via di ritorno.

Nessun commento:

Posta un commento