domenica 29 marzo 2015

Un'avventura memorabile di 6400 km alla fine del mondo.




   Chiudo questo magnifico mese con la segnalazione di un magnifico libro. Un'avventura incredibile a piedi, in gommone e sugli sci lunga 6400 chilometri.
La scienziata ecologista Erin e suo marito vendono la loro casa e tutto il  contenuto per partire e percorrere nel corso di un anno sentieri fiumi laghi e montagne della gelida costa occidentale degli Stati Uniti, da Seattle alle isole Aleutine, in Alaska.

   I momenti di difficoltà non mancano di certo. Problemi di orientamento, nebbie, ghiacci, accampamenti di fortuna, decine di incontri con gli orsi e molto, molto altro.
Un racconto epico di vera vita, di autentico trekking selvaggio - fatto anche di momenti meravigliosi e memorabili, come la scena del lancio delle pizze da parte di un piccolo aereo che sorvola i due avventurieri, oppure l'ospitalità presso piccoli villaggi di case di legno in capo al mondo.

   Forse, anzi senza forse, non vivrò mai un'avventura estrema come quella narrata in questo libro. Ma queste letture mi spronano e mi incoraggiano: si possono vivere bei momenti nella natura anche a poche decine di chilometri da casa, a partire dal rituale sempre eccitante della preparazione di uno zaino, piccolo o grande che sia, nel quale racchiudiamo una fetta del nostro mondo da portarci sulle spalle.
Che la schiena e il nostro spirito siano sempre forti, quindi.

A piedi, in barca, in bici: buona avventura a tutti.











Nessun commento:

Posta un commento