lunedì 4 luglio 2016

Vita di campagna: la rivincita dei Limoni !



Cosa dice la ricetta ? "Due limoni non trattati" ? Eccoli.


     Assistendo alla rimonta di Vincenzo Nibali all’ultimo Giro d’Italia ho urlato, pianto, battuto i pugni per terra: ho dato di matto in un’apoteosi di gioia. Tutto questo solo perché Nibali è siciliano ? No, il campanilismo non c’entra nulla: ma da giorni il Campione era in difficoltà e c’era chi lo dava per spacciato. Tra i giornalisti mi stava particolarmente sulle palle un tipo basso, tracagnotto, uno che l’unica volta che ha pedalato nella sua vita sarà stato sul triciclo. Il grande esperto continuava a ripetere come un disco incantato: “per Nibali il Giro è finito”. Ecco, la mia soddisfazione - la mia gioia - venivano da qui: vederlo rimangiarsi le sue profezie crepuscolari, tipiche dei perdenti -



     Quando abbiamo messo mano su questa proprietà, ridotta un autentico disastro, gli alberi di limoni erano i più malridotti di tutti. Le fanfare degli esperti, soprattutto anziani, non tardarono ad arrivare: tagliateli tutti – sono morti – sono malati non vedete ? – estirpate – non perdeteci tempo – sono finiti. Abbiamo tirato dritto e li abbiamo recuperati, invece.



 





      Adesso li raccolgo, i limoni dei miei alberi. Splendide le piante, splendidi i frutti. Sono una favola; il loro profumo mi ricorda le granite dei bar di questi luoghi, dove venivamo in vacanza venticinque anni fa. Ed è un profumo tutto particolare - non ho mezzi verbali per descriverlo. Non evoca l’odore di detersivo dei limoni argentini, che l’Italia importa per un mix di terzomondismo e convenienza di mercato. Questi sono limoni speciali.


E’ stata un’annata più ricca del solito. Ne stiamo raccogliendo svariate cassette destinate alla vendita e credetemi, beato chi li compra. No, non è per i (pochi) soldi che li vendo, i miei limoni. La soddisfazione, quella vera, è un’altra.

Gli esperti ? Tutti zitti adesso. Come per Nibali. 









6 commenti:

  1. Capisco la tua soddisfazione! Siete stati bravi! Io quassù ho un piccolo orto che a causa del tempo/clima mi fa tribolare parecchio, però non ci rinuncio perché, ogni anno quando riesco a produrre qualcosa è una grande soddisfazione! Ahhh posso solo sognare il profumo e sapore dei vostri limoni, perché quassú possiamo veramente solo sognarceli :-). Che bel sole lì da voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto del Tuo orto. Persevera ! Scrivi che ottieni le fragole ad anni alterni - strano: la Svezia dovrebbe essere "Il posto delle fragole"... Le mie le ritrovo ogni anno soffocate dall'erba, poi risorgono a nuova vita. Adesso sono in piena fioritura e promettono bene. Il sole qui è una pila nucleare che spinge la fotosintesi a livelli estremi - quasi tutto quello che pianti cresce subito e bene. Detesto il caldo di luglio e agosto, ma l'orto è l'orto, e questi sono i mesi dell'abbondanza (lo sono anche settembre e ottobre, in gran parte). Rammento che la Svezia importava arance dalla Spagna a 2 euro al chilo, non sanno cosa si perdono ! Ciao -

      Elimina
  2. Che spettacolo quei limoni, ne voglio acquistare una cassetta!!
    quest'anno per il compleanno ho chiesto come regalo una pianta di limone -era da anni che la desideravo- e ora che ce l'ho spero di riuscire a curarla come si deve. E' in vaso.
    le ho dato un concime bio a base di lupini, ma non so se ho fatto bene, visto che da qualche settimana nella terra girano delle formichine dall'aspetto sospetto.
    che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso con i concimi si introducono anche altri organismi estranei, e non è dato sapere quali. Il limone è delicato in termini di temperatura, ma tutto sommato possiede anche una formidabile capacità di rigenerazione. Questo almeno è quello che ho constatato sulle nostre piante; ci sono tante varietà. Le cassette le abbiamo vendute tutte - sono destinate a mercati locali. Ti toccherà venire da queste parti a raccogliere personalmente, guadagnandoti "la giornata"...! Comunque che spettacolo, alcuni tipo quello della foto con la mia mano, sono incrociati con i cedri. Stiamo lavorando come i matti, ma che vita !

      Elimina
  3. Ti vedo bene, in Sicilia. Davvero: si vede che ti trovi particolarmente a tuo agio. E stai anche postando con maggiore frequenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la Sicilia è un vero paradiso se hai un'altra carta da giocare - intendo dire se non sei costretto a viverci 12 mesi l'anno subendone i disagi e i disservizi, i quali a lungo andare avviliscono e avvelenano quanto di buono (ed è molto) si trova qui. Abbiamo una proprietà molto grande, con un sacco di cose da fare - ogni giorno sembra un episodio della Casa Nella Prateria, sempre qualcosa di nuovo. Fatica e imprecazioni, ma anche molta soddisfazione, soprattutto la sera quando il sole scompare e la campagna è davvero un incanto. Greetings -

      Elimina