martedì 14 febbraio 2012

Gli animali di Gerenzano


Voglio dedicare due righe al parco degli Aironi di Gerenzano, a pochi chilometri da casa mia. Negli anni in cui ho risparmiato per realizzare il cambio di rotta della vita non ho fatto grandiosi viaggi internazionali – niente Mar Rosso né Capo Verde o Cuba ecc. – mi sono spesso accontentato di passeggiare in questo parco, che mi ha sempre ripagato con un gran senso di calma. Non è il solito giardino urbano sporco e frequentato da mala gente. E’ un’area verde piuttosto vasta, ricavata da una ex cava; gli alberi non è che siano una meraviglia, sono piuttosto sgangherati forse anche perché ne hanno piantati troppi a distanza ravvicinata, ma in primavera si riempiono di verde e fanno la loro figura. C’è un lago che ospita uccelli e anatre; se ci fosse anche un piccolo capanno per i fotografi sarebbe perfetto. In assenza di esso i volatili scappano via già a quaranta metri di distanza e non fanno ritorno per un bel pezzo. Ci sono spazi molto ampi dedicati ai cervi e ai mufloni. Questi ultimi sono molto più collaborativi. Li ho fotografati a lungo con il 70-300 mm, approfittando soprattutto della luce dorata che c’è al tramonto, e devo dire che mi sono divertito un mondo.
Quando mi trasferirò in Sicilia porterò con me il ricordo di Gerenzano e del suo parco, tra i pochi angoli di natura presenti in una delle aree più industrializzate e trafficate d’Italia.
Mother and son

Mufloni a passeggio

Una folaga impegnata a pescare

Anziano e solitario

Germani reali in volo

Having an argument

1 commento: