mercoledì 22 giugno 2016

Lavori di campagna, la legna pronta per l'Autunno.





     Adoro tutto ciò che ha a che fare con le pietre, o con la legna. Voglio ( non, desidero ) che i pezzi siano pronti da mettere in stufa per il prossimo Autunno: "scegli, riempi la cassetta, porta a casa e brucia". L'Autunno è una stagione d'oro in cui i lavori di campagna devono essere ridotti al minimo - per dare spazio al mondo delle escursioni, della fotografia, del riposo. 

Per questo, faccio adesso il taglialegna. Adesso che la temperatura non è ancora elevata - infatti qui la notte si dorme ancora col plaid


Il lavoro inizia con la motosega, continua con l'accetta e finisce con la collocazione dei ciocchi di legna giù in cantina. Mi piace trafficare con la mia adorata motosega ECHO - mi piace l'accumulo di segatura, l'odore di legna tagliata - mi piace prendere la mira e spaccare la legna in due o tre pezzi - mi piace l'ordine con cui la dispongo - e la contemplazione soddisfatta di un lavoro ben concluso.

Dalla finestra della legnaia entra una forte corrente d'aria che contribuisce alla stagionatura. Fuori inizia a piovere; per fortuna ho appena terminato.
Mi reco spesso in legnaia, al solo scopo di godere della vista delle tonnellate di legna accumulata. C'è un odore tutto particolare, in quel locale.

La legnaia ben gestita è il mio piccolo tempio zen. Se qualcuno di voi che legge ha trasportato da sè la sua legna, e sempre da sè l'ha tagliata e accatastata, con fatica e pazienza, capirà al volo cosa voglio dire -
















5 commenti:

  1. Et voilà!
    Eccolo lì il nostro boscaiol contento .... così contento che sembra uscito da una fiaba!

    RispondiElimina
  2. Et voilà!
    Eccolo lì il nostro boscaiol contento .... così contento che sembra uscito da una fiaba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovevi vedere che contentezza due anni fa, quando un pezzo di legno d'ulivo molto pesante è schizzato di traverso e mi ha beccato in pieno la tibia, una male cane durato quasi un mese. In genere i lavori fisici danno gratificazione, è vero, ma l'infortunio è sempre in agguato. Curiosamente la motosega è l'aggeggio più terrificante di tutti ma che non ha mai provocato incidenti, forse perchè si parte già con un livello di prudenza più elevato.

      Elimina
  3. mi hai fatto venire i brividi al ricordo di un incidente accaduto a mio padre mentre tagliava dei rami con un flessibile sul quale aveva montato una ruota dentata.
    se la stoffa dei pantaloni non avesse bloccato l'ingranaggio si sarebbe amputato una gamba.
    invece si tagliò un'arteriola, a un centimetro dall'arteria. il medico del pronto soccorso a un certo punto uscì per dirmi che ... non riusciva a chiudere la ferita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diavolo, però anche lui... usare un flessibile con una ruota dentata...!!! Il flessibile serve a smerigliare o tagliare piastrelle, e basta. Probabilmente l'utensile ha rimbalzato indietro ( storno ) e lo ha colpito. In questi anni di vita in campagna ho sempre constatato che gli incidenti più frequenti sono causati da:
      - uso di utensili inappropriati
      - premura
      - stanchezza e sottovalutazione dell'impegno richiesto
      - imprudenze, come camminare all'indietro
      - cercare di strafare, di migliorare quello che va già bene

      Elimina