domenica 19 ottobre 2014

Two Tickets for Catania, please.



La ferrovia Circumetnea è un pezzo di storia dell'Etna. Un pezzo importante.
Inaugurata nel lontano 1898, compie quasi il periplo del vulcano facendosi strada tra campi lavici, pistaccheti, campagne paesi e pascoli. Miracolosamente attiva e non dismessa - anzi ammodernata in certi tratti. Ci viaggiarono i regnanti di Casa Savoia e lo scrittore Edmondo de Amicis -

E ci abbiamo viaggiato anche noi. Complice il clima splendido abbiamo speso felici la cifra di 10 euro a testa A/R per la tratta Randazzo-Catania ( due ore di viaggio la sola andata ). Giunti in città siamo stati ospiti a casa del fraterno amico S. e la mattina successiva abbiamo fatto i turisti. Due giorni magnifici, da ricordare.

una delle storiche motrici diesel ALRn 64 ( le ex Littorine rimesse a nuovo )

paesaggio ripreso dalla vettura nei pressi di Maletto, Etna

la Cattedrale di Catania
il leggendario elefante in pietra lavica  (1735), simbolo della città etnea
il barocco in via Etnea

Tengo a bada con difficoltà la marea montante di ricordi, mentre ci perdiamo tra i meandri dell'antico mercato del pesce (vendono anche frutta, verdura, carni salumi e formaggi), dove la violenza degli odori e dei colori è sempre uno spettacolo; 
risaliamo la via Etnea, diamo uno sguardo al giardino pubblico Bellini, mangiamo cibo da strada e infine ci avviamo verso la stazioncina per la tratta di ritorno.

Ringrazio ancora il mio amicissimo S. e sua moglie per averci ospitato. Peccato che il tempo a disposizione sia tiranno; ma ci siamo divertiti.
Arrivederci Catania.






1 commento: