giovedì 23 ottobre 2014

"E se fossi..." ?




E se nel lavoro dipendente mi fossi trovato meglio ? E se mi fossi adattato al sistema ?
Domande che non hanno senso; la vita che faccio da tre anni a questa parte è stracolma di eventi, di insegnamenti, di esperienze da ricordare. Come quel viaggio in nord Europa.

Il fascino di vivere un'avventura; tre mesi sulla Signora Strada - non tre giorni o tre settimane: tre mesi.
Se mi fossi adattato al sistema, se fossi ancora una formichina dipendente me lo sarei sognato di farlo, quel viaggio. Vogliamo giocare ancora con i verbi al passato ? Bene: se lo avessi proposto ai miei dirigenti mi avrebbero riso in faccia. E sarei ancora a rimenare la carta geografica pensando: "oh, se fossi partito a venticinque anni, quando potevo..." -
Nella vita contano i fatti, le cose compiute - dio quanto è vero !
Non si può viaggiare con l'immaginazione - e sperare di fare i globetrotter o il giro del mondo in barca a vela a settant'anni suonati. Vogliamo giocare con i verbi al futuro ? Bene: a 70 anni avremo una buona salute ? il nostro mal di schiena sarà aumentato ? e quello al ginocchio ? saremo ancora vivi ? avremo fatto ciò che desideravamo ? avremo tutto il tempo che vorremo o dovremo ancora stare appresso ai figli ?

Le cose belle del passato insegnano una cosa soltanto: farle ancora.
Le cose belle del futuro insegnano una cosa soltanto: agire per metterle in pratica.

Ho buttato fuori dalla mia vita quelle risicate e scomode parentesine delle ferie e dei ponti. 
Che per un cane che non conosce padroni ( nè compromessi ) non bastano e non basteranno mai.



Mi sono divertito a pescare dal fondo dell'hard disk una decina di foto di quel viaggio; le ho rimesse a nuovo e me le guardo, tra l'incredulità e l'orgoglio. Eccole.


il primo temporale, in Baviera

l'arrivo all'Ostello di Porta Westfalica, Germania ( seguirà colossale mangiata )
le fattorie con i tetti di paglia in Sassonia, Germania del nord
rifornimento di benzina old style, Svezia
colazione presso cimitero svedese
strade di Svezia
codice a barre di betulle, Finlandia
quei momenti che ricorderò finchè campo: al Circolo Polare, in Finlandia
renne in Finlandia

Nessun commento:

Posta un commento