lunedì 27 ottobre 2014

Un'apoteosi mangereccia: l'Ottobrata di Floresta.




  Adoro Floresta, paese di montagna. Tutte le domeniche di ottobre qui si celebra un inno ai sapori dei Nebrodi: il corso Umberto I si riempie di bancarelle stracolme di formaggi, pane casareccio, cesti di funghi, dolci locali, salsicce e ogni ben di dio. Si chiama Ottobrata e ci sono andato per la seconda volta con alcuni amici. Un'apoteosi, un trionfo di goduria mangereccia in mezzo a fumi di porchetta arrosto tra i quali naviga una marea umana di gente sazia felice e sorridente. Ecco il documentario.


I formaggi e i latticini svolgono un ruolo da protagonisti: quintali di provole e ricotte al forno da far resuscitare i defunti. 




Si passa poi alle carni. Porchette arrosto e chilometri di salsicce che fumano nell'aria fredda di montagna.


Nella foto in alto. Il mio panino "completo": pane riscaldato alla griglia
riempito con salsiccia, porchetta, funghi freschi e maionese.

Porchetta allo spiedo gigante


Si mangia e si beve. Io ho scovato uno stand di Birra artigianale di produzione locale che mi ha mandato in estasi mistica.


favolosa, fredda, profumata Birra artigianale.
Dopo il secondo bicchiere si entra in estasi.

mega anfora contenente vino rosso

In sottofondo, i Bersaglieri  percorrono il paese correndo e strombettando nel delirio generale che non conosce sosta.

( SI, diavolo, Floresta mi piace proprio...! )
Ricotta al forno
Pane casareccio
pannocchie arrostite, particolarmente gettonate

  Si termina con i dolci, naturalmente. Io ho scelto una ciambella fritta zuccherata e un dolce che non avevo mai provato: lo Spincio. Una pasta di pane fritta sul posto, tagliata nel mezzo e ripiena di ricotta. Semplicemente da sogno ( e perfettamente digeribile ).

Dulcis in fundo. A sinistra, lo Spincio con ricotta fresca.

Direi che prima di tornare un altro bicchierino di birretta artigianale ci sta...



  Proprio quando stiamo per levare le tende sbucano da una traversa i suonatori di strada. Degna conclusione di una giornata che è stata letteralmente una goduria. Viva Floresta e la sua Ottobrata. Volete un buon motivo per vivere ? Venire qui tutte le domeniche di ottobre !


1 commento: