giovedì 16 luglio 2015

Questa nuova vita mi piace. Summer Shots, vol. I



'Sarò egoista, sarò individualista, sarò quello che volete ma
questa nuova vita mi piace'



tempo di lettura se guardate le figure: 1 minuto.
se leggete anche il testo: 3 minuti (sì, potete farcela)





La campagna dà, comincia a produrre a pieno regime. Dalla radio arrivano notizie grandiose: la sonda Tal dei Tali ha raggiunto Plutone e ha trovato laghi di ghiaccio; al CERN di Ginevra hanno scoperto nuove particelle subatomiche -

Nell'attesa che da queste grandi scoperte ce ne venga qualcosa di concreto, io raccolgo e comincio a mangiare.


 questa è l'annata dei Fichi Neri - l'albero ne sta producendo 
a carrettate, e a differenza degli anni scorsi sono enormi


 preziosa cipolletta di Tropea, fine e aromatica




 prugne dell'albero sotto casa - questa è la razione 
prodotta ogni giorno, all'incirca 

uva del nostro pergolato in fase di maturazione;
quando lavoravo e le vacanze finivano, dovevo andar via
e se la godeva quello che ci curava la terra;
...a settembre me la godo io !

Pere in maturazione: un'altra settimanuccia e si raccoglie;
ne abbiamo tre alberi

l'anticiclone africano avvilisce tutti,
soprattutto quelli col pelo

fragole che sembravano in disuso dopo i mesi
passati al nord; invece si sono riprese e producono
più di prima

Zucchine e relativi fiori
Pomodori varietà 'Bistecca'; stando a quanto dicono, dovrebbero svilupparsi
delle mostruosità - in effetti le piante hanno già raggiunto
e superato il metro d'altezza: staremo a vedere

uno dei due addetti al Controllo Qualità

mini orto con Basilico, Prezzemolo e Menta (non visibile nella foto)

lotto di insalata Canasta Scura in accrescimento

insalata Canasta chiara in produzione
lattughe piantate due settimane fa
e i primi cetrioli, di straordinaria dolcezza e ovviamente ultrabiologici


Ieri mattina nonostante il caldo torrido sono salito sulla bici da corsa e ho raggiunto Floresta, il borgo montano a 1200 metri di quota - tra boschi che odorano di pini e strade che sembrano più scandinave che siciliane; ho quindi raggiunto una Barracca, cioè una trattoria locale con rivendita di prodotti lattiero-caseari dei Nebrodi.

Ho portato a casa un po' di formaggio Pecorino, di indescrivibile bontà.
Nell'attesa che venga imposto il balordo diktat dell'Unione europea sulla produzione dei formaggi con l'impiego del latte in polvere, mi godo questo pezzo di formaggio accompagnandolo con pane e olio.

durante un'uscita in bici ho reperito e portato a casa questa fetta favolosa di Pecorino dei Nebrodi


Detesto infinite cose dell'estate: il caldo soprattutto da sud, gli insetti, le gambe pesanti, le sudate, il pericolo incendi, le masse vocianti e tanto altro -

Ma la frutta è la frutta, e questa è la stagione dell'abbondanza.

...


Spesso e volentieri osservo gente di tutte le età intenta a trafficare sullo smartphone; mi sembrano tanti Sergio Marchionne impegnati a gestire chissà quali affari di capitale importanza;

Ma che diavolo avete sempre da cazzeggiare su quello schermo a cristalli liquidi ??? Mi dite cosa ???

Guardatevi intorno; il mondo è pieno di belle donne da osservare, di tramonti, di piccoli particolari che avete deciso di ignorare.
Recatevi in un posto di natura e annusate l'aria, ogni tanto !
Non avete tempo ? Trovàtelo.

Io non sono un amante dei fiori, ma adoro il profumo delle Belle di Notte. Si trovano vicino casa nostra, a fianco della ex stalla, e iniziano a emettere odore dalle 19 di sera in poi. E' bellissimo sentire il loro profumo quando il caldo si placa e finisce un'altra giornata, qui in campagna.

...

Sì, questa nuova vita mi piace.

Le Belle di Notte (mirabilis jalapa) emettono un profumo unico al calare della sera



Nessun commento:

Posta un commento