giovedì 31 maggio 2012

Rotta verso Oulu

Calma apparente dopo la tempesta. Dopo le "gradevoli" vicende sociali ho proseguito verso sud lungo l`interminabile E8. Il paesaggio e`cambiato, e`passato dai boschi di betulle e conifere al seminativo, con fattorie e odore intenso di concime. A Juoksenki, villaggio con una ventina di case, ho visto un cartello indicante un campeggio. La reception era chiusa ma ho chiamato per telefono il numero indicato. In meno di due minuti e`arrivata una donna in auto. Sorridente e cordiale, mi ha fatto dormire in una cabina di legno scontandomi il prezzo: invece di trenta, venti euro. Allora non tutte le donne sono cattive in Finlandia ? ...e no ! La persona in questione era russa !

L`unico posto dove mangiare qualcosa era un capannone a un chilometro dal campeggio dove servivano carne di renna. Mi sono recato sul posto all`orario di cena, verso le 19, e ho visto che era chiuso. Volete sapere gli orari di apertura ? Dalle 9 del mattino alle 17. Evidentemente oltre che a pranzo  i finlandesi mangiano carne di renna a colazione e a meta`pomeriggio, insieme al Te` Earl Grey delle cinque. Ho rinunciato alla carne di renna, animale che finora ho soltanto fotografato, quindi ho fatto ritorno e mi sono cucinato una pasta col ketchup, concludendo la giornata.

Poi ancora rotta verso sud. Adesso sono a Virpiniemi, poco a nord di Oulu. Sono in un ostello dotato di sauna e dai prezzi ragionevoli. Virpiniemi e`un piccolo villaggio con l`anima sportiva; ci sono campi da calcio, campi da golf, capannoni per attivita`fisica al coperto e piste ciclabili. Nel pomeriggio ho provato la sauna finlandese; sono rimasto dentro tre quarti d`ora e devo dire che una volta fuori mi sono sentito depurato, piu`leggero e soddisfatto. In particolare e`molto bello l`odore di resina emanato dal legno della cabina, quando la sauna e`in funzione. Le cabine di legno per la sauna sono una costante del paesaggio. Le ho viste anche nelle campagne piu`sperdute, a circa dieci-venti metri dalla casa principale. Alle volte ho visto abitazioni disastrate e semidiroccate, ma la cabina per la sauna e` sempre in condizioni migliori, curata e ben tenuta. Si riconosce dal fumaiolo cilindrico.

Mi chiedono come sono le donne in Finlandia, se sono "gnocche" ecc. - Le finlandesi sono in tutto e per tutto uguali alle russe, anche nel modo di truccarsi. Alcune sembrano timide; altre sono aggressive e sgarbate; salutano a stento, spesso e volentieri guardano storto e non salutano affatto. Accanite fumatrici e provviste di piercing in quantita` tale da allarmare il metal detector a trenta metri di distanza. A Muonio le ho viste visibilmente ubriache alle quattro del pomeriggio - barcollavano per la strada insieme ai loro partner anch`essi sbronzi. Anche l`obesita` e`molto ma molto diffusa. Nei supermercati l`atteggiamento e`del tipo isterico-stressato: "non rompermi troppo i coglioni, sto reggendo io da sola le sorti del mondo".
Io ne sto alla larga. Questa non e` la fotografia di TUTTE le donne finlandesi, e`quello che ho visto io. Il mio in fondo e`un viaggio breve. Forse ho incontrato le persone sbagliate - forse mi sono fatto, mi sto facendo un`immagine sbagliata di questo Paese.

Quanti "forse", pero`, e tutti in una volta sola.










Nessun commento:

Posta un commento