martedì 1 giugno 2021

Quattro pietre su una spiaggia.

 

 


 

 

Nel pomeriggio ho raggiunto la spiaggia. Vi si accede da una pista in terra battuta, nascosta dai canneti e dal fondo sabbioso che tiene lontano qualsiasi mezzo a motore. Ampia e solitaria, la spiaggia guarda verso le isole Eolie e l'infinito del mare.




sopra: piante spontanee


Ho montato la tenda, cucinato qualcosa e assistito al tramonto.





in alto: ora di cena; tramonto lato-Palermo; tramonto con Alicudi e Filicudi



Notte tranquilla e silenziosa. Aria appena fresca e perfettamente asciutta. Alle 5 e 20 c'è un lieve chiarore ad est e delle incredibili nuvole rosse. Inizia il secondo spettacolo: l'alba sul mar Tirreno.






Colazione sulla spiaggia, col sole ormai sorto. Passano due camminatori mattinieri e mi salutano da lontano. Svolazzano alcuni gabbiani; si sente scampanìo di mucche dalla campagna retrostante, al di là del canneto.





Della mia notte trascorsa qui rimarranno solo queste quattro pietre che ho collocato una sull'altra. Mi avvio sulla bici e la spingo a mano sino a rientrare su strada.

La luce a quest'ora del giorno è ancora bellissima.




 


7 commenti:

  1. Mamma mia che splendore!!!
    E che nuvole infuocate all'alba... spettacolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E credimi: NON ho aumentato minimamente la saturazione. Un caro saluto:-)

      Elimina
    2. Ti credo :)
      In Turchia era lo stesso: di quei colori che non avevo mai visto, nemmeno immaginato... Mi mancano un sacco i tramonti e le albe turche, come pure il sole brillante e il cielo tersissimo...

      Elimina
  2. Ma tu sali di quota in inverno e scendi in estate?
    Di la verità: è per fare il bagno nudo, vero? :D

    RispondiElimina
  3. Non ti ripeterò che le tue immagini sono un lungo e fantastico racconto della mia isola e del metafisico che essa esprime. Grazie

    RispondiElimina