domenica 31 marzo 2024

Pasqua bucolica.

 

 


 

 

Tuttavia, stare qui è meraviglioso. Due mattine a settimana mi reco in un parco a 600 metri d'altezza, pieno di pini e abeti - faccio un'ora di camminata veloce con notevoli e immediati benefici. 

Rientro in campagna e cammino ancora. Cammino tra gli alberi, sui sentieri che ho decespugliato. Gli agrumi sono rigogliosi, stracarichi. Ci sono arance rosse, arance Spina, arance Bianche. Limoni a non finire: è un altro anno ricco.

 







Ci sono fiori di ogni genere. Acetosella, fiori di Ciliegio, di Peri, di Ciclamini. Questi ultimi diffusi a tappeto, sotto i noccioli che hanno le prime giovanissime foglie.




sopra: ciclamini e fioritura di un vecchio ciliegio potato l'anno scorso

sotto: prime foglie dei noccioli




Ho decespugliato quasi tutti i terrazzamenti; li esploro, cammino nell'aria pulita, esamino alberi, raccolgo legna rotta dal vento. Ascolto musica classica dal secondo canale radio svedese, ascolto fiumi di notiziari in inglese, la sera guardo film in lingua originale nella vecchia cucina al buio, con la candela accesa.

Dipingo acquerelli ispirati ai paesaggi di qui - quelli che amo. Ne esporrò cinque a una mostra cui mi hanno invitato, a fine aprile.



Barche in secca a fine primavera, Torrenova (ME) cm 23x31


Attendo che finisca questa ondata di Scirocco che pure non ha la "forza" che avrebbe in estate. Auspico che da martedì in poi riaccenderò la stufa a legna e farò qualcosa di bello a piedi o in bici.

E oggi? Oggi Buona Pasqua.

 

 

 

 


 

12 commenti:

  1. Le mie giornate sono l'opposto delle tue. Mi congratulo. Buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle volte il segno meno è uno stato mentale. Altre volte è oggettivamente una conseguenza della nostra fisicità (forma fisica). O una miscela delle due cose. Se prevale la seconda, è dura. Spesso, al posto di astratte entità, sono grato al mio corpo per quello che mi fa fare. Indirizzo questa gratitudine verso di esso come se mi vedessi dall'esterno. Iniziai stranamente a fare questa considerazione alla fine del primo faticoso giorno di lavoro, un pomeriggio del 1999.

      Elimina
    2. Nel caso mio, avrei dovuto andarmene trent'anni fa e tagliare tutti i ponti. Adesso è tardi.
      Comunque mi piace che tu stia bene, se c'è un detto ignobile è "mal comune mezzo gaudio".
      Per me è il contrario, mezzo gaudio è vedere che almeno qualcuno si salva.

      Elimina
  2. Buona Pasqua in ritardo!

    E che bella colomba! Che belle arance!

    Buon Aprile!

    RispondiElimina
  3. Italia divisa a metà,da te caldo e sole(solita invidia),da me freddo,vento e pioggia ma il bel tempo sta arrivando anche da me.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, quando qui fa scirocco con 28 gradi e cielo marroncino lattiginoso, e dura 3 o 5 giorni, sono io a stra-invidiare il nord. Ora sono tornato temperature piacevoli tipiche di aprile. Un saluto!

      Elimina
  4. Credo che quest'anno raccoglieremo sia voi che noi nocciole sul serio. L'erba com'è rispetto agli altri anni? Così mi preparo psicologicamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bassa. Pochissima pioggia. Anno di erba bassa. Ho scoperto un filo quadrato da 3,5mm della Forestal. Nero. Devastante. Ne ho fatto un culto.

      Elimina
  5. Arance rosse, le mie preferite.
    Allora non è vero, come mi dissero, che crescano solo sulle falde dell'Etna.
    UUiC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto ieri ci abbiamo fatto la marmellata, prima che i frutti cadano. Da queste parti le arance rosse crescono pure - sono invece bandite pesche e mandorle. Si vede che non sono terreni adatti.

      Elimina
    2. Giusto ieri ci abbiamo fatto la marmellata, prima che i frutti cadano. Da queste parti le arance rosse crescono pure - sono invece bandite pesche e mandorle. Si vede che non sono terreni adatti.

      Elimina