venerdì 19 giugno 2020

I primi dieci giorni qui in campagna.









Siamo qui da dieci giorni esatti e abbiamo già fatto un mare di cose. Ogni singolo giorno è stato speciale e intensamente vissuto.
Ho decespugliato diverse migliaia di metri quadrati di terreno; abbiamo avviato l'orto 2020 con cetrioli, erbe aromatiche, verdure da insalata e pomodori - dei quali una varietà nuova di nome 'Perbruzzi' = pera abruzzese.

Abbiamo fatto numerosi vasi di marmellata di agrume Kumquat che allieterà le colazioni fino ad agosto:








Ho raccolto nespole e ancora una volta le mie adorate e rare arance bianche:













Arance bianche, una cultivar ormai rara





Un caro amico è venuto a trovarmi da Catania ed è stata l'occasione per rivederci dopo tanto tempo e allestire una favolosa grigliata, tra l'altro in una giornata dal clima "autunnale":








Ieri con l'amico Luigi ho invece fatto una piacevole escursione sui nostri Nebrodi, per un totale di 18 chilometri e 510 metri di dislivello nell'area di Floresta (ME).
Ci siamo fermati a mangiare all'interno di una fresca faggeta e abbiamo iniziato a discutere di numerosi progetti escursionistici futuri.
Mi ha fatto piacere rivedere queste montagne silenziose e caratterizzate da panorami ampi e sconfinati.



Valle del torrente Grassetta









Ovile a Case Cartolari Faranda, mt.1426




Sosta a Case Cartolari Liperni, mt.1411 -
punto di passaggio del Sentiero Italia




Valle del torrente Frogane





Alla fine del giro ho acquistato mezza provola fresca a pane casareccio a Floresta, poi ho fatto ritorno a casa - l'abitacolo della macchina pieno di profumo di fragole donatemi da Luigi, sode e gustosissime.







Oggi pomeriggio riprenderò a decespugliare e a darmi da fare sulla terra.
Abbiamo appena iniziato e c'è ancora tanto da fare.








13 commenti:

  1. Un paradiso in terra.
    Quando leggo o vivo tutto ciò mi rendo conto delle involuzioni psicotiche di molti artificializzati urbani che non possono vivere questo sano ed edonistico mondo rurale/naturale e quindi surrogano con stramberie, cose malate, arzigogoli, pseudo cultura cervellotica, etc. .
    La qualità dell'ambiente determina la qualità delle persone e viceversa.
    Buona continuazione, Lupo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poca filosofia. Molta buona volontà. Infinito edonismo. Buona continuazione anche a te. Nella Bellezza e nel colore della natura e della vita.

      Elimina
  2. Noi abbiamo ancora le marmellate d'arancia dell'anno scorso fatte con le tue arance.
    Vedo che nel tuo feudo le cose procedono a gonfie vele. Ti ricordi quando l'anno scorso ti dicevo che non avremmo mai piantato tanta roba nell'orto?
    Bene, le prospettive sono cambiate è con l'avvento del virus cinese abbiamo progettato un grande orto, e poi abbiamo messo in pratica. Ricorderai anche che non avevamo alcuna voglia di fare salsa di pomodoro per via delle bottiglie vuote che ho trovato qui, oggi rimpiango di non averne conservate un paio, se tutti i pomodori che ho messo frutteranno faremo la salsa. Abbiamo preso anche un nuovo cavaliere...un altro decespugliatore, così saremo in due a poter pulire il terreno per la raccolta delle nocciole, inizieremo a Luglio.
    Da una settimana a questa parte ho ripreso la bicicletta e ho iniziato ad allenarmi sono alla terza giornata di allenamento...un giorno si e uno no sveglia alle 4 e 45 e partenza alle 5 e 20 per il centro del mio paese. 7 km di pura discesa all' andata tramite una scorciatoia e 13 in salita al ritorno tramite la provinciale...l' allenamento qui non pesa il paesaggio fa passare ogni fatica.

    Tutto questo è una vera fortuna ,giá prima era una ricchezza oggi lo è ancor di più.
    E mi immedesimo nel rivederti all' opera, non so quanto ti siano pesati questi mesi,io non li avrei retti bene e nel ritornare alla mia campagna mi sarei sentito più che gratificato.

    Quando vuoi e hai tempo ti aspettiamo da queste parti, ho una serie di formaggi da farti assaggiare, alcuni provenienti dalle vicinanze dei Monti Sicani. Saluti e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'orto grande l'ho fatto solo nel 2017 e non è stata (almeno per noi) una buona idea - nel senso che richiedeva una marea di tempo per stargli dietro allorchè dovevo contemporaneamente occuparmi di decespugliare e rimuovere le crescite a centinaia di noccioli. Ci furono diversi brevi litigi a causa di questo.

      La salsa di pomodoro l'abbiamo fatta la prima volta l'anno scorso e con la giusta formulazione di cipolla (non troppa) e basilico il risultato è stato fenomenale.
      Vale la pena perdere un po' di tempo per della buona salsa.

      E' corretto decespugliare i noccioleti a Luglio. Verrebbe voglia di menar la macchina e pulire prima, ma si rischia di rifare il lavoro due volte soprattutto se è un inizio estate tendenzialmente umido/piovoso.

      Ottimo cimento l'allenarsi in bici. Già dopo la terza volta si comincia a soffrire meno.
      I mesi di isolamento per il virus cinese non mi sono pesati; mi allenavo con i rulli, progettavo itinerari al computer e leggevo.
      Quando hanno riaperto la sola Lombardia il 3 Maggio me la sono goduta un mondo con la bici da corsa.

      La Sicilia comunque è la Sicilia.
      Mi mancavano i gatti. Moltissimo.

      Vediamo se prima della fine di luglio faccio un salto.
      Grazie.
      Saluti -

      Elimina
    2. Nel fare la salsa di pomodoro in casa
      - ai può scegliere il prodotto (lo compro bio da una contadina vicina a 7km)
      - alla maturazione giusta (sono perfino dolci)
      - lavorato a brevissimo tempo dall'averli tolti dalla pianta
      - con attento controllo del "nero", marciume o altri difetti.
      Il risultato è spettacolare, è buono in se.
      Noi usiamo solo pomidoro e sale ed, essendo bio, lasciamo la buccia che viene frullata. Condimenti dopo, veloce lavorazione prima del consumo.
      Anche le migliori conserve industriali non si avvicinano neppure.
      Puoi capire la perfezione di un piatto di buona pasta al pomodoro.
      Peraltro, è uno di quei piatti semplici che richiedono eccellenza degli ingredienti e che sono un temuto banco di prova per i cuochi.
      Penso che mi possiate comprendere.

      Elimina
    3. Sì, se la formulazione è giusta si ottiene una salsa senza pari. Gente a cui l'ho proposta lo scorso inverno è rimasta sbalordita dalla bontà.
      Che belle cose.

      Elimina
  3. Nell'ultima foto appare la tua compagna/morosa/moglie/amante?
    Se fosse così è una meraviglia poter vivere codesto ben di Dio con una persona amata a fianco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva!
      Credimi, trovare una femmina che sia in grado di apprezzare i paradisi in terra rurali non è affatto facile. Esse tendono quasi tutte alla città.
      Mah.
      Trovare una donna operosa, che si insegna, capace di usare le mani, raro come con gli uomini.
      Metti insieme le due cose e le probabilità tendono a zero.
      Mi rallegro per voi due!
      Evviva!

      Elimina
  4. Wow, che bellezza!

    Bravi, bravi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ti ringrazio. E anche tu vivi da un po' nel "posto delle fragole".

      Elimina
  5. Hai destato il mio interesse per il kumquat. Buon lavoro !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un agrume piccolino - di solito non superiore a un metro e mezzo di altezza. Occorre rimuovere tutti i semi se si fa la marmellata, ed è un lavoro un po' noioso.
      Conferisce un gusto amarognolo e agisce da autoaddensante.

      Elimina