martedì 8 settembre 2020

Finisce (quasi) la raccolta delle nocciole.

 

 

 


 

 

Se lo scorso anno i noccioli hanno prodotto zero, quest'anno hanno prodotto infinito. Dagli alberi novantenni è venuta giù una quantità spropositata di frutti - una cosa mai vista da quando ci occupiamo di questa proprietà.

Il prezzo di vendita si può considerare soddisfacente per chi raccoglie a titolo personale, senza mettere sul campo operai. Certo, se non ci fosse la concorrenza dalla Turchia sarebbe il massimo.

Abbiamo iniziato a raccogliere il 7 di agosto e stiamo a stento terminando adesso. Ci siamo impegnati dalle 5 alle 7 ore al giorno, compreso il Ferragosto e gli ultimi giorni di agosto con temperature sui 35 gradi.

 

QUI NON SI GIOCA

 

I proventi di questa eccezionale raccolta ripagheranno tutte le spese di gestione e ne resterà d'avanzo per i lussi dell'autunno, consistenti in escursioni e piccoli viaggi.

 

 

Parte delle decine e decine di sacchi da 20 chili l'uno della raccolta 2020


 

 

I pomodori hanno dato grandi soddisfazioni anche quest'anno. Gran cosa aver fatto un orto piccolo e gestibile. Abbiamo ottenuto enormi pomodori di varietà Perbruzzo e iniziato a fare qualche bottiglia di salsa.

 

Accanto ai pomodori Perbruzzo


 



 


 




Domenica mattina alle 7 sono andato a raccogliere un po' di fichidindia che crescono ai lati della Statale. Li ho aperti e messi in frigorifero. Le belle giornate di settembre mi permettono di mantenere ancora alta la carica dell'impianto fotovoltaico - e gustare i fichidindia freddi è un gran privilegio.

Sono grato al mio corpo e contento di essere qui.

 






8 commenti:

  1. Che cornucopia!
    Che meraviglia di nocciole!
    Viene voglia anche solo a vederne i sacchi.
    Certamente i grossisti puntano a pagare il prodotto che acquistano dai produttori il meno possibile.
    Bisognerebbe completare la filiera e occuparsi di trasformazione e/o vendita diretta ma questo non è semplice e richiede, a sua volta, lavoro.
    Comunque... bravi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio. Ora già pregusto l'autunno; noci e prime accensione di stufa.

      Elimina
    2. I grossisti 'sto cazzo.

      Sono decenni che viene messa in atto una politica "europea" che mira a smantellare le produzioni agroalimentari italiane e a favorire in tutti i modi l'importazione dall'estero. A questo punto non escluderei che certi "accidenti" tipo xilella o l'insetto cinese che fa strage delle culture siano intenzionali. Allo stesso modo, si è scelto intenzionalmente di non isolare la Cina per contenere la Peste Cinese ma di consentire il via vai in modo da rendere la "epidemia" una "pandemia", un problema di tutti e quindi di nessuno. Noterete che non si parla più di Cina in associazione col virus, sparita completamente. Come se non ci fosse mai stato. Perché, come dice la Bonino, gli stranieri arrivano sani e si ammalano in Italia, dato che noi siamo appestati nel corpo e nell'anima. Mia mamma compra la mozzarella polacca e l'olio "Pincopalla" con l'etichetta toscaneggiante che però leggi e c'è scritto "miscela di oli prodotti con olive del mediterraneo".

      Elimina
  2. Che belli i fichidindia, e chissà che buoni!

    Qui invece è già autunno inoltrato.

    Un abbraccio! Che bravi che siete :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una favola i fichidindia - viene di mangiarli uno dopo l'altro a decine come le ciliegie. Mi dicevano che quest'anno sono insipidi e sanno di poco invece non é vero: sono buoni come sempre. Un saluto!

      Elimina
  3. È giusto che gli sforzi vengano ripagati . complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo lungo impegno verra ripagato in denaro. Quelli ciclistici, in bei ricordi. Grazie

      Elimina
  4. Bene. Allora resto in attesa delle recensioni delle avventure.

    RispondiElimina