domenica 20 ottobre 2019

Riassunto di una mattina di Ottobre.








Da ieri rimarrò in campagna da solo sino a metà dicembre. Stamattina mi sono voluto alzare con il buio, alle 6. Ho fatto colazione in un silenzio rotto soltanto dal canto monotono di un uccello notturno - poi ho ripulito la stufa, rimesso a posto qualcosa e mi sono recato fuori a fotografare la prima luce sulla campagna.

Unendo l'utile al dilettevole ho fatto cadere qualche noce dal grande albero centrale:







Quest'anno la produzione di noci è stata medio-bassa, circa 30 chili. 

Gli ulivi sono carichi e promettono bene. Fino alla settimana scorsa ha fatto un certo caldo anomalo e a me sgradito, non solo perchè amo le basse temperature ma anche perchè il maggior proliferare di insetti favorisce l'attacco alle olive - e alcune erano infatti già state punte dalla mosca.




sopra e sotto:
luce dell'alba su ulivi e olive minuta dei Nebrodi








Il sole è ormai apparso dalla cresta della montagna di fronte. Illumina i piccoli meli gialli in basso nella proprietà:











 - e la grande quercia che segna il limite inferiore del terreno, col suo tappeto di foglie secche dove l'erba non cresce più di tanto e un piccolo pianoro dove mi piace sostare:







I filari di noccioli si stendono ormai su un tappeto di erba verde e nuova che raccoglie la rugiada della notte e si asciuga con il primo sole:


Filari di noccioli. Quest'anno la produzione è stata
pari a zero. Nei due anni precedenti il raccolto è 
risultato invece eccezionale, soprattutto il 2017.




Un altro ciclo si sta per concludere. Due settimane fa abbiamo soppresso l'acqua di irrigazione proveniente dalla sorgente e ripulito per bene la grande vasca:








L'orto regala ancora. La produttività dei pomodori di quest'anno è stata stupefacente - in particolare i costoluti e i cuore di bue:














E' rimasto un piccolo spazio dove crescono basilico e prezzemolo. So già che a mezzogiorno raccoglierò qualche foglia fresca del primo e mi farò un bel piatto di pasta.
A quell'ora trasmettono musica classica alla radio - e il sole raggiunge il punto più alto della giornata prima di scomparire dietro il bosco di querce e castagni, là in alto dove ho fatto certi lavori di cui a breve racconterò.



Ultimo basilico dell'orto 2019




8 commenti:

  1. Che dire... le fotografie rendono piuttoto bene, tanto che pare quasi di avvertire gli odori e "tastare" il placido e meraviglioso procedere del lavoro sulla e della terra. Complimenti per ciò che hai fatto e fai.
    Come mai il nocciolo non ha prodotto? Condizioni climatiche avverse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I noccioli quest'anno non hanno prodotto da nessuna parte, ossia un territorio vastissimo. Dev'essere successo qualcosa che ha danneggiato quasi il 100% delle infiorescenze.
      Ci rifaremo l'anno prossimo. Questi vecchi alberi di circa 80 anni ne hanno passate tante.
      grazie - un saluto

      Elimina
  2. Wow, sempre bello l'autunno, sempre belle le foto :D

    Buona domenica,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che per il vero autunno dovrò aspettare novembre. Quest'anno non vuole smettere di far caldo.
      Grazie - un caro saluto

      Elimina
  3. Non capisco mai se i miei commenti arrivano o si perdono nell'etere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che arrivano. Ne ho cancellato uno che sostanzialmente era lo stesso.

      In questo spazio anzi i commenti fino a un mese fa erano privi di moderazione; ho dovuto mettere la moderazione perchè da quest'estate un imbecille che scrive dall'America mi inonda di commenti sgrammaticati ed elogiativi sempre più o meno sullo stesso post che riguarda la lista di attrezzature per il viaggio in Corsica.

      In pratica costui scrive cretinate come queste, ossessivamente - anche sette o dieci di fila per lo stesso post. Non ho idea di cosa voglia:

      "This piece of writing willl assist the internet viewers for creating new
      blog or even a weblog from start to end".

      "Great post. I was checking continuously thijs blog and I'm
      impressed! Veryy useful infdo specially the
      last part :)I care forr such info a lot. I was looking for this
      certain info foor a very long time. Thank you and best of luck".

      L'unico modo per zittire questa mosca è introdurre l'iscrizione al blog.
      Cosa che probabilmente farò se continua.

      per il resto, non so che problemi tu abbia con Blogger.
      Generalmente i commenti mi vengono perfettamente notificati.

      Elimina
  4. Una cornucopia di bellezza, sensualita' e frutti della terra duramente e ingegnosamente lavorata.

    RispondiElimina