giovedì 26 settembre 2019

Frutti di settembre.









Questo fine settembre dall'aria tiepida - e fredda la mattina. Questo fine settembre che l'aria me la imbottiglierei da quanto è bello respirarla.
La campagna si è ammantata di verde e io la percorro rinvenendo risorse -

Qualche porcino, l'uva matura, i fichi piccoli e neri, le prime noci.
Ho sempre voglia di fare qualcosa. Tagliare legna, potare, recuperare noccioli, zappare nuovi sentieri, uscire in bici il pomeriggio, raccogliere fichidindia:
















Stamattina ne ho raccolti ancora, a lato della statale. Cascano in terra marci, se no.
Non mi stancano mai - buoni e freschi appena sbucciati.
Oggi all'una li ho aperti sotto il pergolato e pensavo alla mia (precedente) vita.
Il sole di questo bellissimo fine settembre mi scaldava la schiena e i frutti erano lì sul piatto, a sorridere.




6 commenti:

  1. Anche qui pare che il settembre caldo e in parte piovoso (o, per lo meno, non merdosamente siccitoso come spesso negli anni passati) abbia portato una cornucopia di porcini. :)
    Settembre e' proprio bello, senza quegli orribili eccessi termici dei mesi precedenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh quei 20 gradi a me...grati

      E gli insetti che cominciano a scemare.
      Tempo di attività e buoni propositi.

      Elimina
    2. Tranne le cimici che sono un tripudio..
      Bello questo blog, l'ho scoperto da Uomo in cammino. Sa proprio di buono e mette pace. (Su settembre mi trovate d'accordo).

      Elimina
    3. Lieti di aver(ti) trasmesso serenità. Grazie, un saluto.

      Elimina
  2. Ma che bellezza!

    Adoro i fichi d'india :D

    Buon appetito! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un sacco di persone che mi suggeriscono di farci marmellata o mostarda o geli o chissà quali altre elaborazioni. Io raccolgo gratis apro e mangio. È la formula migliore.
      Un saluto.

      Elimina