mercoledì 14 aprile 2021

Immagini di primavera.

 

 


 

 

A distanza di un mese dall'ultimo post, pubblico una piccola serie di foto di stampo primaverile. Il lavoro in campagna è consistito essenzialmente nel tagliare vecchi rami di noccioli in modo da impedire che si spezzino da sè a causa del vento. Da questo lavoro, che non mi piace ma che preferisco fare adesso invece che a giugno con 30 gradi, è venuta fuori una buona quantità di ottima legna per l'autunno/inverno di qui a due-tre anni.

Crescono le fave, fioriscono alberi da frutto e anche - bellissimo - l'unico ciliegio che si trova nella parte bassa della proprietà. Le querce non hanno fatto in tempo a perdere le foglie che già ne hanno messe di nuove.

Praticamente zero escursioni in bici o a piedi a seguito di un piccolo intervento chirurgico fatto a metà marzo. Passeggio in questi due ettari verdissimi, in un tempo che sembra essersi fermato. La stufa va ancora, la sera. Le giornate sono fresche, lunghe e luminose. Continuo a tagliare legna che già parla dell'autunno che verrà.

 

 


 Pasta integrale con pesto di nostre noci e nostro olio; in alto a destra: arance bianche



L'unico albero di Mandarino tardivo di Ciaculli, specie poco diffusa che (qui) matura ad aprile




Aspettando le fave. Sulla sinistra, il Pero secolare appena fiorito





Grandi querce nella parte bassa della proprietà, sempre piena di felci





Fiori del ciliegio





I fiori violetti del Pisello selvatico, presente in quantità colossali





in alto: grande abbondanza di limoni

in basso: gatta in posa






Legna che finirà in stufa dall'autunno 2023




15 commenti:

  1. Vado ogni sera sul tuo blog sperando di poter leggere un nuovo post. Mi ha fatto molto piacere avere oggi tue notizie. Fai proprio una bella vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fedeltà. Spero di proporre altra Bellezza, quanto prima.

      Elimina
  2. Mamma Mia, che meraviglia di foto!

    Spero l'intervento tutto bene.

    La gatta anche è super-fotogenica, con le orecchie tese indietro in ascolto, e la tipica espressione dei gatti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È facilissimo fotografare i gatti - sono fotogenici per natura. I felini sono belli, non c'è storia.

      Intervento: mai mi sarei immaginato di dover sottopormi a circoncisione a 49 anni. L'avessi fatta a 6 anni quando si doveva fare, mi sarei risparmiato due anni di pesanti problemi più la patologia che l'ha resa necessaria. Generalmente viene passato come un "banale" intervento, ma questo forse vale per i neonati. Negli adulti non è affatto così banale.

      Un caro saluto -

      Elimina
    2. Non lo so in prima persona perché non sono un uomo, ma mi dicono che anche a 6 anni non è una passeggiata, almeno psicologicamente. Forse alla nascita? Ovviamente fatta in ospedale.

      Per il resto, io ho paura di tutto, se penso a operazioni chirurgiche fatte su di me.
      Ho due figli, due parti naturali. Un dolore ingente. Però, il pensiero che mi facessero il cesareo mi orripilava di più. Va beh, confesso che quando è stato il momento ho pensato "Capisco perché le partorienti preferiscano il cesareo..."

      Va beh, dai, spero sia andata, in bocca al lupo!

      Buona serata,

      Elimina
    3. La circoncisione in Italia viene fatta da chi la richiede per motivi religiosi e negli USA per prassi (che non approvo) subito dopo la nascita, in ospedale, ovviamente.

      Per gli altri casi ricordo distintamente visite mediche in cui mi veniva esaminato il pistolino, se me le ricordo significa che ero già grandicello. L'ultima da ragazzo fu quella dei militare.

      Poi dopo i trent'anni putroppo cominci a dovere andare dal medico di frequente e cominciano anche i problemi seri, compresi quelli urologici. Ho subito un intervento addominale e mi hanno fatto l'anestesia spinale, che è la versione più "profonda" della "epidurale" che fanno alle partorienti. In breve consiste nell'introdurre in ago nella colonna vertebrale e iniettare un anestetico che interrompe il segnale e ti paralizza. Credo che nel caso delle partorienti l'anestetico venga infuso un po' alla volta mentre nel mio caso era una botta sola che poi è durata diverse ore. Servono gli anestesisti. Credo che nel caso delle partorienti la anestesia non possa essere completa perché devono mantenere il controllo dei muscoli (volontari?).

      Il parto cesareo non è nell'interesse delle partorienti ma in quello dei ginecologi, dato che spostano il rischio di complicazioni dal nascituro alla madre, cioè riducono al minimo lo stress sul bambino assumendo in cambio i rischi di una procedura chirurgica molto invasiva a carico della madre. Ovviamente ci sono varie complicazioni possibili che rendono il parto cesareo necessario ma in generale le donne sono costruite per partorire, è una cosa naturale, per quanto traumatica. Inoltre, consideriamo che il parto naturale si può ripetere più volte, il parto cesareo difficilmente.

      Elimina
    4. Uno dei problemi del prepuzio integro è il ristagno di urina. Il corpo può accettarlo per tutta la vita o a un certo punto scatenare una reazione autoimmune con invio in loco di sostanze che rendono quella specifica parte via via fibrosa, anelastica, soggetta a microlacerazioni e sempre più serrata. Nell'arco di due anni igiene e rapporti diventano impossibili e l'unica cosa da fare è la circoncisione totale.

      Ho scelto anestesia locale che consta di tre efficaci iniezioni di lidocaina e mevicapaina. L'intervento dura oltre un'ora. Non si sente nulla tranne un po' alla fine quando l'anestetico inizia a scemare; non si assiste allo spettacolo cruento perché occultato da una tendina.

      Negli USA pare che due terzi dei maschi sono circoncisi. I musulmani lo sono più o meno tutti a seguito del suggerimento di non so quale Sunna.

      Elimina
  3. Oggi sono affaticato dal lavoro.
    Vengo qui e trovo questi paesaggi, questa campagna ubertosa, florida, questi frutti, questa sensualita' che mi confortano.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Dai serenità seria, fatto raro è. La terra della nostra isola, il tempo che trascorre lento, la luce, gli animali...mi placo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Isola di serenità inscritta in geografica Isola.

      Elimina
  5. Tagli legna oggi, poi avrai tempi di fare escursioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua taglio legna in continuazione. Quello che un noccioleto produce è sbalorditivo.

      Elimina
  6. Non avevo mai visto arance così chiare. Tutte le foto mi sono piaciute molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le arance bianche sono una specie rara e fuori commercio. Il sapore è meno agrumato, più dolce e "floreale". Possiedo solo 3 alberi su 160 di questo tipo.
      Grazie.

      Elimina